De Francisci: Bliz al Policlinico Universitario di Monserrato
Blitz questa mattina dell’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci al blocco Q del Policlinico universitario di Monserrato. Obiettivo della visita a sorpresa era accertarsi di persona dello stato dei lavori della struttura dove a brevissimo saranno trasferiti diversi reparti, e in particolare quello di Neonatologia oggi ospitato alla clinica Macciotta. Proprio ieri l’assessore De Francisci aveva sollecitato la chiusura entro aprile della vecchia clinica di via Porcell, da tempo non più sicura e non grado di garantire cure e servizi adeguati ai piccoli pazienti.
“CAMBIO DI PASSO”. “È assolutamente necessario e urgente un cambio di passo nei lavori affinché tra un mese Neonatologia sia trasferito al blocco Q del Policlinico – ha ribadito l’assessore – e contestualmente ho chiesto che anche i reparti di Ostetricia e Ginecologia lo seguano, per evitare che i neonati ricoverati siano da una parte e le madri dall’altra parte della città”.
VERTICE URGENTE. In ogni caso, l’assessore ha convocato un vertice urgente per la prossima settimana al quale sono invitati tutti i soggetti interessati (Università di Cagliari, Azienda ospedaliero-universitaria, Asl 8, Azienda Brotzu, Comune di Cagliari, Prefettura, Vigili del fuoco). “Alla riunione ribadirò la necessità di garantire i tempi e un cronoprogramma preciso perché la clinica Macciotta venga chiusa entro aprile e il trasferimento si compia al più presto possibile”, ha detto De Francisci.