De Giovanni al Caffè Greco per la Giornata internazionale della poesia
La Giornata internazionale della poesia voluta dall’Unesco, il 21 marzo prossimo verrà onorata dall’Associazione Internazionale dei Critici Letterari insieme all’Antico Caffè Greco in via Condotti in Roma.
La Giornata internazionale della poesia voluta dall’Unesco per essere celebrata in tutto il mondo, il 21 marzo prossimo verrà onorata dall’Associazione Internazionale dei Critici Letterari insieme all’Antico Caffè Greco in via Condotti in Roma. Il Caffè Greco, luogo prestigioso di incontro dei più grandi scrittori italiani e stranieri di passaggio nel nostro paese, vedrà interventi di grandi personalità nazionali ed internazionali. A parlare di poesia saranno tra gli altri la presidente dell’AICL Neria De Giovanni, i professori Franco Ferrarotti e Mario Morcellini dell’Università La Sapienza, Pierfranco Bruni dei Beni Culturali, il giornalista Samir Al Qaryouti della stampa estera ed Emad Abdel Mohsen dell’Accademia d’Egitto a Roma, Vittorio Maria De Bonis curatore artistico del Caffè Greco.
Ospite d’onore sua Eccellenza l’Ambasciatore del Venezuela in Italia Julián Isaías Rodríguez Díaz uno dei più grandi poeti del suo paese. La casa editrice Nemapress sta per pubblicare nella collana Amerinda una sua antologia con traduzione del poeta e critico dell’AICL Antonio Mendoza che leggerà alcune poesie anche al Caffè Greco. Tra i poeti ospiti ricordiamo Stefania Lubrani, Anna Manna, Nicolò Carosio. Alcuni testi stranieri saranno letti dall’attore Edoardo Siravo. La serata sarà arricchita da interventi musicali della soprano giapponese Bay Yun accompagnata da Stefano De Sando. Josefina Nucci Howell si esibirà in una danza etnica, mentre al liuto e tamburo orientale Mahmoud Jumaa e Walid. La serata sarà coordinata dal poeta e membro dell’AICL Angelo Sagnelli.