De l’altra part del mar, ma encara en casa: interscambio culturale Alghero-Barcellona
Gli studenti dell’IIS “Piazza Sulis”, di Alghero, e quelli della Escola de Hostalaria de Castelldefels (Barcelona), avvieranno, a partire dal mese di aprile, un interscambio culturale, nella forma dell’alternanza scuola/lavoro, per una migliore conoscenza reciproca.
Gli studenti dell’IIS “Piazza Sulis”, di Alghero, e quelli della Escola de Hostalaria de Castelldefels (Barcelona), avvieranno, a partire dal mese di aprile, un interscambio culturale, nella forma dell’alternanza scuola/lavoro, per una migliore conoscenza reciproca. Il progetto, denominato “De l’altra part del mar, ma encara en casa”, nasce da accordi di collaborazione tra l’Obra cultural de l’Alguer e la Diputació de Barcelona e dalla collaborazione tra il Parco di Porto Conte ed il Parc del Garraf. Collaborazione che, nel maggio dello scorso anno, ha consentito la celebrazione in città della “Giornata europea dei Parchi” in occasione della quale l’Istituto di Piazza Sulis ha svolto un ruolo di primo piano nella preparazione di uno spettacolare buffet allestito con l’utilizzo esclusivo di prodotti col marchio del Parco di Porto Conte.
La scuola algherese ha dimostrato concretamente l’importanza della valorizzazione delle produzioni locali di qualità, ottenendo riconoscimenti unanimi dai produttori, dalle autorità presenti, dalla presidenza del Parco di Porto Conte, dall’Amministrazione Regionale e da quella Comunale. I 14 allievi della scuola algherese, accompagnati dai docenti Rita Mura, Ermanno Pirinu e Francesca Pirrolu, partiranno il 1° aprile da Porto Torres ed inizieranno il loro percorso il giorno successivo con un corso di cucina catalana nella scuola di Castelldefels.
Le lezioni in aula e l’attività di alternanza scuola/lavoro proseguiranno, nei giorni successivi, sui temi dei dolci tipici catalani, dei vini e dei liquori e, più in generale, della tradizione enogastronomica catalana. I giovani algheresi avranno l’opportunità di visitare la città che li ospita, di ammirare alcuni degli aspetti più interessanti della città di Barcellona, con particolare attenzione al grande mercato della Boqueria al Museu del Pernil (prosciutto) e di visitare il grande Parco naturale del Garraf. Infine, alunni e docenti saranno ricevuti dalle autorità comunali e provinciali nella sala del municipio di Castelldefels.
Nel mese di maggio, gli allievi catalani saranno ospiti della scuola algherese e alloggeranno nei due convitti cittadini, annessi alla scuola. Il programma della loro permanenza in città deve essere ancora definito nei dettagli, ma è già possibile indicarne i momenti centrali: lezioni di sala e cucina sull’enogastronomia algherese e sarda; visita della città, del Parco di Porto Conte e della città di Bosa. Gli alunni algheresi e quelli catalani avranno modo di confrontare le diverse specificità storiche e culturali, valutandone le affinità e le differenze, in un clima di amicizia e di interesse reciproco, utile alle due scolaresche per l’apertura di nuovi orizzonti nel loro processo di formazione, anche in relazione alla specificità linguistica della città di Alghero e per rendere attivamente partecipi le nuove generazioni dei legami linguistici, storici e culturali con i Paesi di lingua catalana.
Nella foto: immagine d’archivio