Decoro urbano, la proposta dei cittadini: «manifesti informativi in tutta la città»
«Proponiamo all'assessorato all'ambiente manifesti informativi in tutta la città con tempi e luoghi per il conferimento dei rifiuti».
Comincia con convinzione l’iniziativa di alcuni residenti del Centro Storico di Alghero a significare che l’eduzione ambientale se non è un vero e proprio optional ha il significato di chiaro ed evidente messaggio all’assessorato all’ambiente per l’incombente necessità di invitare la cittadinanza al rispetto del decoro urbano. Vero è che le informazioni possono trovarsi anche nel sito del Comune, ma non sarebbe male, visto che moltissime persone non ne sono a conoscenza, se venisse studiata una apprezzabile campagna pubblicitaria che inviti al rispetto all’ambiente in generale ed in particolare nei posti più frequentati dai residenti e dai villeggianti.
Non sarebbe male se in tutti i quartieri i residenti si orientassero ad imitare l’originale iniziativa degli abitanti della città vecchia. Completando i giardinetti dei numerosi rioni con un doveroso cartello di ringraziamento invito al decoro dell’intera città. «Proponiamo all’assessorato all’ambiente manifesti informativi in tutta la città con tempi e luoghi per il conferimento dei rifiuti. Queste informazioni è vero si possono trovare sul sito del comune che pochi purtroppo consultano, ma un bel manifesto, nei punti critici della città, sarebbe più efficace».