Decreto Covid, dal 5 agosto Green Pass per bar e ristoranti
Cambiano anche i parametri per zona gialla, arancione e rossa
Il governo ha deciso per il cambiamento dei parametri che determinano i colori delle Regioni. Il decreto Covid prevede l’addio all’incidenza, resa centrale solo qualche mese fa. D’ora in poi tutto si baserà sull’occupazione dei posti letto negli ospedali in terapia intensiva e in area medica: scatta la zona gialla quando si supera il 10% in rianimazione e il 15% per le ospedalizzazioni, poi rispettivamente il 20% e 30% per la zona arancione e il 30% e 40% per la zona rossa.
Le nuove norme per l’uso del green pass: il certificato sarà necessario per entrare in bar e ristoranti al chiuso, ma solo al tavolo. Ma sarà anche richiesto per i grandi eventi e per andare al teatro, al cinema, in palestra, centri termali, piscine, fieri, congressi e musei. La decisione è stata confermata dalla cabina di regia che si è appena conclusa a Palazzo Chigi. Non servirà invece per i trasporti. Il tema verrà affrontato in un altro momento.
Il governo ha inoltre comunicato alle Regioni l’intenzione di lasciare chiuse le discoteche, annunciando che si sta lavorando all’ipotesi di ristori.