Degrado in Piazza dei Mercati, l’allarme di Patto Civico

L'associazione segnala la situazione dei parcheggi sotterranei chiedendo un intervento del Comune

Arriva un’altra segnalazione sulla situazione dei parcheggi sotterranei di Piazza dei Mercati. Stavolta è Maria Antonietta Alivesi, responsabile delle Politiche ambientali e Sociali per Patto Civico a richiamare l’attenzione del Comune. “Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a segnalare alle autorità competenti del Comune e della Igiene e Sanità Pubblica, e con rammarico notiamo che lo stato di abbandono e degrado permane” scrive in una nota.

In particolare Patto Civico segnala che l’ingresso ai parcheggi risulta debolmente transennato e la porta è aperta; all’interno il ballatoio che porta alle scale è gravemente inquinato da prodotti biologici infettanti (urine) ben stratificati e maleodoranti; questi ultimi sono fonte di organismi conduttori di malattie e riversato nell’ambiente diventa un rifiuto che crea rischi per la salute. “Facciamo notare che quell’ingresso, nonostante il blando divieto dovuto alla transenna è frequentato da adulti e bambini in entrata e uscita dal parcheggio” scrive la Alivesi.

“Ci costringiamo nostro malgrado ad effettuare questa pubblica segnalazione in quanto tale stato è, in primo luogo, lesivo della salute del cittadino, indecoroso per le attività commerciali che operano nelle immediate vicinanze e dell’immagine stessa della Città, trattandosi di uno spazio ubicato nel pieno centro della Città. Auspichiamo che nelle prossime ore venga disposto un intervento sostanziale nell’area da noi segnalata per garantire fruibilità dello stesso secondo le norme di igiene pubblica e ripristinare il decoro a beneficio di attività commerciali, residenti e turisti” è l’auspicio di Patto Civico.

17 Agosto 2014