Deliciòs e Panificio Oggiano le prime aziende ad Alghero e Sassari a certificarsi Plastic Neutral
La Deliciòs srl e il Panificio di Carmelo Oggiano, diventano le prime aziende ad Alghero e Sassari a certificarsi Plastic Neutral. Federica Langiu, Chef e F&B Manager di Deliciòs, sottolinea l’importanza di questo impegno per le loro aziende.
Per un’azienda, essere plastic neutral significa bilanciare l’impatto ambientale della plastica utilizzata nelle sue attività. In pratica, l’azienda si impegna a compensare la quantità di plastica prodotta, utilizzata o immessa sul mercato recuperando e riciclando una quantità equivalente o maggiore di plastica dall’ambiente. Questo può avvenire attraverso l’acquisto di crediti di plastica: Simile ai crediti di carbonio, questi permettono di finanziare progetti che recuperano plastica dall’ambiente (ad esempio dagli oceani o dalle discariche).
Plastic Credit: Uno Strumento Innovativo per Combattere l’Inquinamento da Plastica
L’inquinamento da plastica rappresenta una delle maggiori sfide ambientali del nostro tempo. Ogni anno, milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e nei territori, minacciando gli ecosistemi, la fauna e la salute umana. In risposta a questa crisi globale, si stanno sviluppando strumenti innovativi per affrontare il problema in modo sistematico. Uno di questi strumenti è il plastic credit.
Cosa sono i Plastic Credit?
I plastic credit sono certificati che rappresentano una quantità specifica di plastica raccolta, riciclata o rimossa dall’ambiente. Funzionano in modo simile ai carbon credit, che consentono alle aziende di compensare le loro emissioni di carbonio investendo in progetti di riduzione delle emissioni altrove.
In pratica, le aziende possono acquistare plastic credit per compensare l’uso di plastica nei loro prodotti o nelle loro operazioni. Questi crediti vengono generati dalla società Corsair Group attraverso la piattaforma Amplivo di cui Federica fa parte.
E’ un piccolo segnale ma è l’unica strada per iniziare a rimuovere la plastica dagli oceani, dai fiumi e dai territori, trasformandola attraverso un processo chimico, La pirolisi, in un eco-carburante a basso impatto ambientale e certificato ISCC
Le aziende possono quindi dichiarare pubblicamente di aver compensato una parte o tutto il loro consumo di plastica, migliorando la loro reputazione e contribuendo alla sostenibilità. I vantaggi sono ovviamente di ridurre l’inquinamento plastico ma anche quello di dimostrare ai propri clienti e al mercato, il proprio impegno verso la sostenibilità
Abbiamo pensato che dare un segnale importante, fosse l’unico modo per sensibilizzare persone e aziende rispetto ad un problema così dilagante, speriamo di essere solo i primi di una luna serie di attività plastic neutral.