Dely Farina presenta “Due per set”
“Il Cinema è il luogo dove continuano a sopravvivere i grandi miti e le grandi illusioni, dove è permesso enfatizzare e manipolare la realtà, dove è consentito sprigionare ogni emozione, liberare ogni istinto, ogni fantasia, dove si può immaginare. Il Cinema fa sognare, ti porta ovunque nel mondo, nel passato e nel futuro tenendoti seduto davanti ad uno schermo. Ti fa evadere, emozionare, spaventare, ridire, piangere come Rossella O’Hara, camminare come John Wayne, sedurre come 007, ballare come Tony Manero. Il Cinema ha creato cliché e simboli indimenticabili, offerto la visione di scenari spettacolari e di effetti stupefacenti. Non solo immagine e movimento, non solo scenografia; la storia del cinema è segnata anche da conversazioni, monologhi coloriti e profondi, da battute e citazioni che sono diventate espressioni popolari”.
Nel recital “Due per set”, che si terrà venerdì 26 aprile alle 20.30 nella sala conferenze del Commer+2 in via Marconi, Dely Farina e Pier Luigi Alvau, accompagnati dai commenti musicali di Mauro Uselli, interpreteranno dialoghi e monologhi di celebri film, drammatici e brillanti, come “Il Grande Dittatore”, “Quinto potere”, “Il settimo sigillo”, “Amore e Guerra”, “Cadaveri eccellenti”, “21 grammi”. A parte l’introduzione e il dialogo finale di “A qualcuno piace caldo” il programma ha per filo conduttore il senso della vita, della giustizia e l’esistenza di Dio; questioni che il Cinema ha affrontato, con la sua impareggiabile leggerezza, in capolavori di alto livello artistico, emotivo e morale.
L’iniziativa, a cura di Dely Farina, è stata possibile grazie al contributo di Commer+2, All Digital, L’Usignolo, della Gioielleria De Filippis, della rivendita di Tabacchi di Rosanna Serra e di Alguer Cultura. L’allestimento è a cura dell’Art D. Guido Beltrami. L’ingresso è libero.