Derby algherese per il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza
Dopo tanto “calcio parlato estivo”, è arrivato ora il momento che “la parola passi al campo”. Infatti domani pomeriggio si giocherà la prima partita ufficiale della stagione sportiva 2013- 2014 di Eccellenza: alle ore 17 nello stadio Mariotti di Alghero andrà in scena il tanto atteso derby algherese tra l’Alghero 1945 del neo allenatore-giocatore Massimo Demartis (subentrato all’omologo Filippo Zani) ed il Fertilia di Massimiliano Paba (intera terna arbitrale della sezione di Sassari, con arbitro Fabrizio Demontis, assistenti Mauro Masia e Simone Spano).
La gara è valevole come andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza; il ritorno si giocherà domenica 8 settembre sempre alle ore 17 ancora allo stadio Mariotti. Chi passerà il turno tra Alghero 1945 e Fertilia, sfiderà nei quarti di finale del torneo la vincente del doppio confronto tra il Valledoria ed il San Teodoro.
Durante questa estate è cambiato molto in casa Alghero 1945. Dalla dirigenza allo staff tecnico, sino ad arrivare ai calciatori che compongono la rosa della Prima Squadra. Antonello Lorenzoni è diventato il nuovo presidente ed ha scelto come neo-tecnico l’algherese Massimo Demartis che, arrivato dal Porto Torres con cui ha giocato in serie D nelle ultime due stagioni, ricoprirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore (sino ad ora per lui, 22 anni di carriera con esordio nel 1991 con la maglia della Torres Sassari quando aveva ancora 17 anni). Demartis verrà assistito in panchina dal suo vice Sergio Farris reduce nell’ultima stagione, insieme al mister Guglielmo Bacci, della promozione della Torres dalla serie D alla Seconda Divisione di Lega Pro, sotto la presidenza proprio di Antonello Lorenzoni. Il resto dello staff che affiancherà mister Demartis è composto dal preparatore atletico Domenico Cugia e da quello dei portieri Giancarlo Peana. Non fanno invece più parte dell’Alghero 1945 né il dirigente Amabile Simbula né il portiere Filippo (noto Pippo) Zani passato nei giorni scorsi al Taloro Gavoi. È rimasto invece l’attaccante e capitano Fabrizio Serra che nello scorso campionato (in cui l’Alghero 1945 si è salvato in extremis dopo il triangolare disputato contro le vincenti dei playoff dei due gironi della Promozione) è stato il 3° migliore realizzatore con 21 reti realizzate, al pari dell’argentino Cristian Viani del Castiadas.
In casa Fertilia, in cui invece sono rimasti sia il presidente Aurelio Ferroni che l’allenatore Massimiliano Paba, si punterà anche quest anno molto sulla valorizzazione dei giovani e nello specifico della Scuola Calcio e del Settore Giovanile il cui responsabile è Giovanni Roma. Nello scorso campionato d’Eccellenza 2012-2103 i giuliani hanno chiuso al 5° posto in classifica con 50 punti, ma
non hanno disputato i playoff perché il Latte Dolce (poi promosso in serie D), è arrivato 2° in graduatoria con un vantaggio sulla coppia Muravera-Porto Corallo di 7 punti, superiore quindi ai 6 che era il massimo consentito per la disputa degli spareggi playoff. Il Fertilia ha terminato l’ultimo campionato con la migliore difesa (appena 23 reti subite in 30 giornate e ben 13 partite terminate con la porta inviolata) e la seconda migliore differenza reti (+25) al pari del Latte Dolce, dietro soltanto all’Olbia poi promosso direttamente in serie D, avendo vinto il campionato. Roberto Carboni è stato il miglior marcatore del Fertilia nell’ultimo campionato con 12 reti segnate.
Per questa stagione sportiva 2013-2014 sia in Eccellenza che in Promozione, i fuoriquota sempre contemporaneamente in campo, dovranno essere almeno 4 e così ripartiti per anno di nascita: un 1993, due 1994 ed un 1995.
Ecco le momentanee rose, delle due squadre algheresi, che però potrebbero subire ancora delle variazioni, prima della chiusura del calciomercato estivo 2013 (in ordine alfabetico) =
Alghero 1945: Daniele Casiddu, Paolo Congiu, Massimo Demartis, Omar Destro, Mario Roberto Lobrano, Joseph Manzini, Riccardo Masala, Fabrizio Nuoto, Giuliano Ortu, Stefano Peana, Salvatore Pinna, Marco Piras, Stefano Pirisi, Salvatore Puledda, Michele Pulina, Mauro Satta, Fabrizio Serra, Raimondo Serra, Stefano Sechi, Mirko Tenerelli, Marco Urgias. Allenatore: Massimo Demartis
Fertilia: Riccardo Busi, Paolo Carboni, Alessio Fadda, Cristian Luiu, Silvio Gnani, Luigi Lavecchia, Francesco Letizia, Antonio Masala, Stefano Mereu, Luca Emanuel Milo, Nicola Murgia, Giuseppe Palmisano, Andrea Pettenadu, Carlo Piga, Gabriele Pinna, Marco Puddu, Alberto Santona, Federico Sedda, Roberto Sini, Mattia Spano, Matteo Tedde. Allenatore: Massimiliano Paba.