Destinazione Uniss: un biglietto per il futuro

L’edizione 2014 delle giornate dedicate all’Orientamento nel segno dell’innovazione. Un biglietto per il futuro

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la manifestazione dell’Orientamento, giunta all’XI edizione, organizzata dal Centro Orientamento Studenti dell’Università di Sassari da lunedì 24 a venerdì 28 marzo negli spazi del Polo bionaturalistico di Piandanna, dalle 9.00 alle 14.00. L’Ateneo aprirà le porte a studenti e docenti degli Istituti superiori dell’Isola per accogliere le future matricole e facilitare un primo contatto con la realtà universitaria, la sua offerta formativa e i suoi numerosi servizi.

E’ prevista la partecipazione di circa 5mila ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna. Come di consueto, le giornate saranno animate dalla presenza degli stand informativi dei 13 dipartimenti dell’Ateneo, che hanno preparato una serie di eventi sia a Piandanna che nelle proprie sedi. Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario della manifestazione si potranno consultare all’indirizzo http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=940&item=1&xml=/xml/testi/ testi48405.xml&tl=2014%20-%20%20XI%20edizione in continuo aggiornamento. Conferenza stampa e saluti istituzionali. Martedì 25 marzo alle ore 10 nella biblioteca del Polo bionaturalistico si terrà la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate dell’Orientamento 2014: Destinazione Uniss – Un biglietto per il futuro”. Poco dopo, alle 11, nell’Aula Magna del Polo è previsto il saluto del Rettore Attilio Mastino alla presenza delle Autorità. Nel corso della cerimonia si esibirà l’ensemble di ottoni del Conservatorio di musica “L. Canepa”.

Protocollo d’intesa Università – Amministrazione penitenziaria della Sardegna. Mercoledì 26 marzo alle 11, sempre in Aula Magna, il Rettore e il Provveditore Regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Sardegna, Gianfranco De Gesu, sigleranno un importante protocollo d’intesa in materia di attività didattiche, di orientamento e di tutorato rivolte alle persone detenute degli istituti penitenziari di Sassari, Alghero, Tempio e Nuoro. L’intesa è stata promossa dall’attività della delegata rettorale per l’Orientamento Patrizia Patrizi. In diretta sui social network. L’evento sarà raccontato in diretta sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram) da un “social media team” composto da sei studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Comunicazione e pubbliche amministrazioni. L’iniziativa, con il coordinamento scientifico del Laboratorio di comunicazione ed e-learning, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Valentina Guido Addetta stampa dell’Università di Sassari: 366/6130483; 079/228922; [email protected] politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione e il Gruppo comunicazione di Ateneo (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Addetta stampa, Ufficio comunicazione). La diretta twitter sarà trasmessa sul sito web del quotidiano La Nuova Sardegna (www.lanuovasardegna.it).

Le novità di quest’anno. La manifestazione, caratterizzata da una costante ricerca dell’innovazione e della sperimentazione, anche quest’anno propone due nuove importanti iniziative. Un open space per le famiglie. Nell’ottica della costruzione e dello sviluppo di una comunità orientante e di un sistema integrato di coinvolgimento di attori sociali e istituzionali, tutti i giorni verranno promossi open space dedicati alle famiglie, in due appuntamenti pomeridiani con inizio alle 15 e alle 18 in sala Milella (piazza Università). Gli incontri dal titolo “Quale futuro per le nostre figlie e i nostri figli: parliamo insieme” saranno un’occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dei genitori nel delicato momento della scelta post diploma. Per la prima volta la manifestazione si apre alle classi quarte. Nella stessa prospettiva si colloca la decisione di aprire la manifestazione per la prima volta anche a studenti delle classi quarte per anticipare il loro percorso di orientamento attraverso una pianificazione consapevole delle personali scelte di vita. OrientAzione. Si confermano invece, dopo il successo degli anni scorsi, “Sopravvivere all’Università” e “Il lavoro del mio futuro”, pensati dal servizio di counseling psicologico e di coaching OrientAzione come una sorta di gioco che aiuta a scegliere il proprio cammino nel mondo del lavoro (tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 a Piandanna). Orario.

Le attività permanenti della manifestazione sono rappresentate da oltre 35 stand informativi, aperti nelle giornate dal 24 al 28 marzo dalle 9.30 alle 14.00. I Dipartimenti dell’Ateneo. Saranno presenti gli stand di Agraria – Architettura, Design e Urbanistica – Chimica e Farmacia – Giurisprudenza – Medicina e Chirurgia (Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche) – Medicina veterinaria – Scienze della natura e del territorio – Scienze economiche e aziendali – Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione – Scienze umanistiche e sociali e Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) – Storia, Scienze dell’uomo e della formazione. Gli altri stand. Centro Orientamento Studenti (COS) e il Servizio OrientAzione; l’Università degli studi di Cagliari, l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU), i servizi dell’Ateneo di Sassari: Segreterie studenti, Erasmus, Commissione studenti con disabilità, Servizi bibliotecari, Centro Universitario Sportivo (CUS), Forum delle Associazioni studentesche, Associazione goliardica turritana.

Gli istituti di Alta Formazione: Accademia di belle arti e Conservatorio di musica. Le istituzioni: Comune di Sassari (Informagiovani, Euro Desk), Provincia di Sassari (Centro Servizi Lavoro), Esercito Italiano (Comando militare autonomo della Sardegna), Questura di Sassari (Polizia di Stato), Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale, Servizio 118.

Redazione, 25 Marzo 2014