Di Nolfo, “La gestione del liceo Artistico resti ad Alghero”
È di questi giorni la notizia della proposta da parte dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione di spostare la gestione del Liceo Artistico “F. Costantino” di Alghero a Sassari.
“Questa proposta è “cannibalistica”. La scuola algherese già l’anno scorso ha subito e risposto positivamente ad un processo di razionalizzazione delle autonomie scolastiche superiori con la nascita dei poli, quello liceale, quello professionale e quello tecnico – commenta Di Nolfo -, scelta avvenuta in linea con i principi normativi e che metteva Alghero a riparo da questo tipo strategie”.
“Il polo liceale di Alghero – continua-, è composto da tre istituti superiori: il Liceo Fermi, che comprende lo Scientifico e il Brocca, il Liceo “Manno”, Classico e Umanistico e il Liceo Artistico “Costantino”. Gli alunni iscritti sono 1082, dunque ben al di sopra del limite di 600 previsto per il mantenimento dell’autonomia scolastica. Numeri che invece rischiano di mancare al Liceo “Figari” di Sassari”.
“Il nuovo liceo artistico è diventato in questi ultimi anni un’eccellenza formativa per il territorio algherese, con un triennio che prevede la scelta tra Architettura, Design e Grafica e un lavoro importante di divulgazione dell’arte e della cultura come forma di lavoro di qualità”.
“Penso che tale eccellenza non possa che essere difesa dalla classe dirigente tutta, a prescindere dal colore politico e dal territorio di appartenenza – continua Di Nolfo -. La provincia e l’assessore Musmeci continueranno a proporre questo scippo, ma Alghero è disposta a far le barricate per difendere la propria autonomia scolastica”.