Di Nolfo sulla pesca: Regione ignara delle istanze del territorio
“Non mi sorprende l’atteggiamento dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Oscar Cherchi, questa giunta regionale si è da sempre caratterizzata per un’assoluta mancanza di rispetto per le richieste della nostra città e dei nostri cittadini”. Questo il commento del consigliere comunale Valdo di Nolfo sulla questione della richiesta da parte del sindaco Lubrano di proroga dei termini per la chiusura della pesca dell’aragosta e sulla mancata risposta da Cagliari.
“Il silenzio della regione è ancora più assordante – continua Di Nolfo – se si sottolinea che l’istanza è arrivata forte del voto unanime da parte del Consiglio Comunale, dunque una chiara volontà della città tutta”. Proprio il consigliere Di Nolfo è stato il promotore dell’istanza di proroga attraverso un ordine del giorno, discusso e approvato dal Consiglio Comunale, di cui è stato primo firmatario.
“Il comparto della piccola pesca sardo è in gravissima difficoltà a causa di una normativa regionale molto più stringente rispetto a quella italiana e l’assessore regionale fa finta di nulla, è vergognoso – conclude Di Nolfo.”Il consigliere comunale infine ringrazia il Sindaco per la sensibilità mostrata sulla questione, esprime solidarietà ai pescatori algheresi e si dice pronto a sostenere ogni loro forma di protesta.