Diana: Stalking : regole severe

“Nella seduta del Consiglio Regionale, ai punti all’ordine del Giorno è prevista la discussione del tanto atteso testo unificato sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere e dello stalking, che potrà così essere, finalmente, approvata perché entri in vigore quanto prima”. Lo dichiara Giampaolo Diana, Presidente del Gruppo PD e primo firmatario della proposta di legge 244 sullo Stalking.

“Il testo unifica le due proposte di legge sul tema – spiega Diana – la n. 244 e la n. 225. Sappiamo bene che sul fenomeno della violenza e degli atti persecutori si registrano dati drammatici e allarmanti, in continua crescita. E’ necessario intervenire con sempre piu’ maggiore incisione negli interventi, per contrastare ogni forma e tipo di violenza e comportamenti persecutori”.

“A tal proposito – evidenzia Diana – tra i diversi interventi ripresi dal testo unificato è stato previsto di potenziare i centri antiviolenza con l’apertura di appositi sportelli antistalking, dove opererà personale specializzato a fornire assistenza psicologica e legale alle vittime. E’ stata inoltre inserita, come da nostra proposta, la possibilità di avviare dei progetti finalizzati al recupero degli stalker che, dai dati registrati dall’Osservatorio, si è visto portano a proficui risultati”.

“La legge – conclude Diana – prevede un finanziamento di ben 3,6 milioni di euro per tre anni, dal 2012 al 2014. A tutto ciò va riconosciuto il sentito impegno per il lavoro svolto delle commissioni consiliari di competenza le quali hanno consentito di elaborare il testo ultimo che approda oggi all’esame dell’aula”.

10 Settembre 2013