Diaz, rimosso capo Reparto Mobile di Cagliari

Un "mi piace" ad un commento di un poliziotto su Facebook sui fatti di Genova durante il G8 da parte del dirigente del Reparto Mobile di Cagliari gli è costato la rimozione dal ruolo che occupava

Il capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha sospeso dal servizio Fabio Tortosa, il poliziotto che aveva scritto un post su Facebook sull’irruzione alla scuola Diaz a Genova durante il G8. La frase incriminata è la seguente “Io sono uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte”.

Per un “mi piace” alla stessa frase è stato rimosso dal suo incarico Antonio Adornato, dirigente del Reparto Mobile di Cagliari. la versione di Tortosa sui fatti di Genova. Tortora ha ripercorso, ai microfoni della trasmissione “La Zanzara”, su Radio 24, il drammatico evento “Abbiamo usato il manganello, certo – ha detto Tortosa – ma all’interno delle regole. E per sconfiggere la resistenza, fermare le persone e radunare i 93 occupanti nella palestra. Poi per l’identificazione sono rimasti altri agenti per un’ora dentro la Diaz”.

 

L.P. , 16 Aprile 2015