Didattica universitaria attiva: tavola rotonda, gli studenti protagonisti

In Viale Mancini 5, ore 16, gli studenti e i docenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione organizzano una tavola rotonda dal titolo “StudyCircle”: Esperienza di didattica universitaria attiva

Martedì 16 dicembre 2014 dalle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione (PolComIng) dell’Università di Sassari, in viale Mancini 5, gli studenti e i docenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione organizzano una tavola rotonda dal titolo “StudyCircle”: Esperienza di didattica universitaria attiva. Strategie per la promozione del benessere universitario e la regolarità delle carriere studentesche.” Sono previsti i saluti della Direttrice di PolComIng Antonietta Mazzette. Introduce Camillo Tidore, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Presenterà’ il laboratorio StudyCircle la responsabile e ideatrice del progetto Anna Bussu, Docente di Psicologia dei processi sociali e formativi. Interverranno Elisabetta Cioni, Responsabile del “Gruppo Qualità”, Linda Brodo, Docente di Fondamenti di informatica e Guglielmo Sanna, Docente di Storia moderna. L’iniziativa verterà sul racconto dell’esperienza del laboratorio di StudyCircle vissuta da 20 studenti del secondo anno di Scienze della Comunicazione: Gabriele Altea, Camilla Capucci, Maria Angelica Cardenia, Giampietro Carboni, Ilaria Giovanna Cossu, Michele Cossu, Giuseppe Concetto, Valentina Cortis, Paola Diana, Alessandro Diez, Giorgio Fois, Fabio Mancosu, Maria Grazia Masala, Elisa Mulas, Valentina Pala, Federica Pillitteri, Alessandro Pinna, Claudia Piras, Eleonora Pisu, Noemi Puggioni e la tutor d’aula del terzo anno Mariantonietta Tolu.

L’obiettivo del laboratorio StudyCircle è quello di aiutare gli studenti ad acquisire nuovi strumenti e allenare le competenze trasversali (comunicazione efficace, problem solving, decision making etc) durante il percorso universitario, certificando loro una prima esperienza formativa- attiva, che arricchisca le loro esperienze curriculari e li faccia sperimentare nei ruoli di facilitatori di gruppi di studio per gli insegnamenti del I anno e come promotori di club tematici. La finalità ultima del progetto è rafforzare il senso di “comunità universitaria” per sostenere il benessere universitario e prevenire fuori corso e abbandoni nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, mediante una progettualità di formazione tra pari utile per affrontare difficoltà organizzative e di pianificazione della vita universitaria. Inconsiderazione delle difficoltà legate al I anno universitario, gli studenti del laboratorio in pochi mesi hanno già iniziato a gestire gruppi di studio per aiutare le matricole a preparare i primi esami del loro percorso, condividendo metodologie di studio e lavori di gruppo. Si tratta di una esperienza di didattica attiva peer to peer: fatta da studenti per gli studenti. L’esperienza risponde ad un esigenza di cambiamento della formazione universitaria di Learning by doing “imparare facendo”, per far acquisire agli studenti conoscenze e competenze per rafforzare le loro identità e aiutarli a definire e costruire i loro profili professionali.

15 Dicembre 2014