Dinamo al Geovillage: in scena il grande basket europeo
Weekend di grande basket europeo sul parquet del GeoPalace di Olbia. Presentato questa mattina il III Torneo Geovillage: in campo i campioni d’Italia della Dinamo Banco di Sardegna, la Sidigas Avellino, il Darussafaka Dogus Istanbul e il Brose Basket Bamberg.
La presentazione
Terza edizione per il “III Torneo Internazionale Geovillage”, manifestazione di altissimo livello internazionale che mette sul parquet alcune delle formazioni più importanti del basket italiano ed europeo. A parlare di questa nuova avventura all’incontro con i giornalisti, questa mattina al GeoVillage, c’erano il coach campione d’Italia Meo Sacchetti, il coach campione di Germania coach Andrea Trinchieri, l’ingegner Gavino Docche, patron del Geovillage e l’amministratore di Costa Eventi Pasquale Cossu.
La due-giorni di grande basket: in campo
Esordio in prima assoluta per il roster rinnovato della Dinamo Banco di Sardegna per la nuova stagione 2015-2016 . Ancora un grande appuntamento di preseason biancoblu, con i giganti che quest’anno si presentano da campioni d’Italia, sempre ospiti del GeoPalace, nel cuore della struttura sportiva del Geovillage Sport & Convention Resort, super attrezzata location del ritiro Dinamo per il terzo anno. Una due-giorni di basket di altissimo livello, un autentico assaggio di Eurolega, con tre squadre (Dinamo, Darussafaka e Bamberg che si affronteranno nella regular season del massimo campionato europeo) che insieme con la Sidigas Avellino di coach Sacripanti si contenderanno il primo posto nella finale del quadrangolare.
Si parte sabato 5 settembre con la prima sfida alle 19 tra Bamberg e Avellino, esordio dei campioni d’Italia fissato invece alle 21:30 quando Logan e compagni si misureranno con il Darussafaka. Domenica 6 settembre alle 18:30 andrà in scena la sfida per 3° e 4° posto mentre alle 20:30 gran finale con l’assegnazione di 1° e 2° posto.
La parola ai protagonisti
Meo Sacchetti, coach dei campioni d’Italia della Dinamo Banco di Sardegna: “ La squadra è cresciuta molto in questi anni ma con noi è cresciuto tanto anche il Geovillage, che nel tempo ha sempre più perfezionato strutture e servizi per noi mettendo tutta la squadra nelle condizioni di lavorare al meglio. In questa terza edizione del Torneo Geovillage ci incontriamo con squadre dello stesso girone di Eurolega, una opportunità un tempo impensabile tra squadre che poi si sarebbero sfidate nella regular season. Questo è un grande passo avanti di mentalità ed è molto stimolante per la preparazione”.
Adrea Trinchieri, coach dei campioni di Germania del Brose Bamberg: ”Cosa chiedere di meglio, una terra magnifica, una struttura come i Geovillage superattrezzata e un quadrangolare in cui giochiammo con i campioni d’Italia. Quando mi è stato proposto di partecipare, nonostante la prospettiva di un viaggio non semplice, ho accettato con piacere perché è un’opportunità davvero interessante. Utilizzeremo questa occasione per prepararci alla stagione al meglio, c’è da lavorare ed è davvero stimolante.“
Gavino Docche, patron del Geovillage, struttura di eccellenza che fornisce accoglienza e servizi di altissimo livello per le società sportive. “Felici e orgogliosi di esserci, in particolare quest’anno che ospitiamo i campioni d’Italia. Per noi è un grande onore ospitare per il terzo anno la Dinamo. Nel rapporto nato con la società biancoblu negli anni due sono le motivazioni principali: il senso di appartenenza al territorio che ci unisce e poi la grande passione per il basket. Poter legare il nome del Geovillage a un nome così importante dello sport nazionale e internazionale è per noi motivo di entusiasmo e impegno sempre maggiori. Quest’anno in concomitanza con il fine settimana del Torneo Geovillage la struttura ospiterà anche il Premio USSI, per il quale saranno presenti il presidente del Coni Giovanni Malagò e il vice presidente del comitato paralimpico e presidente Fispes (Federazione italiana sport sperimentali) Sandrino Porru.
Pasquale Cossu, amministratore unico di Costa Eventi, che segue la parte logistica del torneo. “Per noi è un onore avere la squadra numero uno in Sardegna. Per noi la capacità di fare gruppo della società di Stefano Sardara e guidata da Federico Pasquini e coach Meo Sacchetti è un grande esempio di genialità nei progetti e di enorme impegno per raggiungere gli obiettivi”.
La location
Il GeoVillage Sport & Convention Resort è una struttura ricettiva con annessi centri sportivi di eccellenza. Poco fuori Olbia, il GeoVillage offre la disponibilità di 254 camere, un centro nuoto con piscina coperta da 25 metri e una piscina olimpionica all’aperto. Per gli ospiti, inoltre, un centro fitness attrezzato e all’avanguardia, otto campi da tennis, un centro benessere con area medica e un palazzetto dello sport di 3mila metri quadri con campo utilizzabile per il volley e per il basket. Una cornice ideale per ritiri sportivi, adatta ad ospitare gruppi di atleti e funzionale all’organizzazione di eventi a carattere nazionale e internazionale.
Costa Eventi, azienda leader nell’organizzazione di eventi sportivi, si trova all’interno della struttura del Geovillage Resort e, in collaborazione con la struttura stessa e la Dinamo Banco di Sardegna, oltre a seguire da sempre tutta la parte organizzativa dell’evento internazionale Trofeo Geovillage, si occupa di numerose attività collaterali del Club biancoblu in particolare per il settore giovanile come ad esempio il Dinamo Camp di Olbia, Nuoro e Cagliari – attività che hanno riscosso e riscuotono un grande successo – e il Torneo di maggio per gli Under 17. E proprio la Dinamo Banco di Sardegna, in collaborazione con la Costa Eventi, si prepara ad una stagione ricca di importanti novità che arricchiranno ulteriormente il 2015/2016 biancoblu.
Organizzazione, strutture all’avanguardia e tutti i comfort a servizio dello sport e dei grandi campioni, che colpiscono anche chi come Denis Marconato ha girato l’Europa e l’Italia durante la sua lunga esperienza con i club di più alto livello: “Al GeoVillage stiamo svolgendo un’ottima preparazione _ dice _ Qui ad Olbia, come a Sassari del resto, abbiamo strutture fantastiche che ci consentono di lavorare al top e che raramente ho avuto a disposizione in altre società. Strutture e ambiente ideali per i giocatori che non possono certo lamentarsi e che sono messi nelle condizioni di prepararsi al meglio».