Dinamo, altro colpo: arriva Eyenga
L’ala centroafricana, che ha giocato l’annata appena conclusa in maglia Openjobmetis Varese, è stata ingaggiata dal club biancoblu per la stagione 2015-2016.
Altro ingaggio in casa Dinamo Banco di Sardegna. La società sassarese ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo con l’atleta Christian Eyenga. L’ala centroafricana, che ha giocato l’annata appena conclusa in maglia Openjobmetis Varese, è stata ingaggiata dal club biancoblu per la stagione 2015-2016. Da tempo sotto la lente del general manager biancoblu Federico Pasquini il giocatore – nato a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) il 22 giugno 1989, 201 centimetri per 95 chilogrammi – è un giocatore dotato e dalle caratteristiche fisiche e tecniche che si adattano alla perfezione allo stile e alla filosofia di gioco sacchettiani. Nella stagione appena conclusa con il club lombardo ha firmato una media di 12.7 punti e 5.9 rimbalzi di a gara.
Christian Eyenga è un’ala piccola versatile, che all’occorrenza può ricoprire i ruoli di guardia e ala forte, un giocatore dall’atletismo debordante. Attaccante di primo livello nell’uno contro uno, spesso mette a segno giocate spettacolari. A Varese veniva impegnato per portare palla grazie alle sue qualità di palleggiatore. Intimidatore in difesa, capace di prendere in consegna e cancellare l’avversario più pericoloso, ha anche grande attitudine a rimbalzo. La nuova ala biancoblu vanta esperienze in alcuni dei più importanti campionati della palla a spicchi e ha già preso parte all’Eurolega. Ha dimostrato fin dal primo contatto di volere sposare con entusiasmo il progetto dei Campioni d’Italia della Dinamo e ha tutte le carte in regola per inserirsi al meglio nello scacchiere che il gm Pasquini metterà nelle mani di coach Meo Sacchetti la prossima stagione.
Giovanissimo entra a far parte della Nazionale giovanile della Repubblica Democratica del Congo e nel 2006 partecipa all’NBA Basketball Without Borders, scegliendo poi nel 2007 di giocare in Spagna, a Badalona. Gioca per un anno nella cantera della squadra spagnola vestendo la maglia del CB Prat (nella terza lega spagnola) e, al termine della stagione, arriva la chiamata dei Cleveland Cavaliers che lo scelgono al numero 30 del Draft. L’NBA però deve aspettare perché l’ala congolese decide di giocare un altro anno nel campionato spagnolo (ACB) in maglia Badalona, dove gioca 29 gare nell’ACB e 11 di Eurocup. Nel 2010/11 firma con la franchigia che lo ha scelto al draft, i Cleveland Cavaliers. Nella prima parte di stagione fa parte dei Erie Bays Hawks, squadra affiliata ai Cavs che partecipa al torneo della D-League, la lega di sviluppo NBA. Nel gennaio 2001 viene richiamato e fa il suo esordio nella lega delle stelle NBA dove gioca 44 partite di cui 18 in quintetto. Nella stagione 2011/12 rientra brevemente in Spagna a causa del lockout NBA, ancora una volta in maglia Badalona, qui gioca 5 partite nell’ACB la Serie A spagnola. Terminato il lockout NBA, Eyenga fa ritorno ai Cavaliers prima di mettersi in mostra in D-League. Nell’aprile 2012 firma per i Los Angeles Lakers con cui termina la stagione. Nell’annata successiva viene scelto al draft della D-League dai Frisco Texas Legends, con cui gioca 30 partite prima di firmare un contratto con la squadra cinese del Shanxi Zhongyu. Gioca 9 gare nella lega cinese per poi far ritorno al Texas Legends. Nella stagione 2013/14 sono polacchi dello Stelmet Zielona Gora, freschi vincitori del campionato, ad assicurarsi le prestazione dell’ala congolese. Disputa 47 partite di campionato, 10 di Eurolega e 6 di Eurocup; con la maglia dello Stelmet raggiunge la finale del campionato. Nelnovembre del 2014 fa il suo esordio nella serie A italiana firmando un contratto con l’Openjobmetis Varese allenata da Gianmarco Pozzecco. Nel febbraio 2015 coach Pozzecco lascia la panchina e al suo posto arriva Attilio Caja: il coach piemontese affida a Christian un ruolo chiave, in una serie di grandi prestazioni che mettono al sicuro Varese dalla zona retrocessione fino a sfiorare i playoff. Da marzo viaggia a 17.7 punti di media 6 rimbalzi e 1.5 stoppate a partita. Ha preso parte all’All Star Game dove è stato nominato MVP.