Dipartimento di Architettura: pronto il protocollo di intesa
L’Amministrazione promuove gli impegni con l’Università di Sassari per il Dipartimento di Architettura di Alghero. Il protocollo di intesa approvato il 28 maggio dalla giunta è un passaggio importante che traccia una strada che individua gli immobili comunali da destinare all’attività scientifica e didattica, consolida gli impegni programmatici e dà vita ad una collaborazione innovativa sul tema dello sviluppo della città. Amministrazione e Università di Sassari riconoscono l’opportunità di rafforzare i rapporti nella prospettiva di consolidare il ruolo fondamentale di supporto di Architettura allo sviluppo socio –economico e culturale del territorio.
Il protocollodelinea una nuova relazione tra Comune e Università i cui aspetti saranno oggetto di approvazione da parte del Consiglio Comunale cittadino. Tutte le attività didattiche saranno svolte presso le sedi Palazzo Pou Salit, Asilo Sella, porzione del Complesso Santa Chiara, Palazzo Serra, immobili che saranno messi a disposizione dal Comune. Il Comune, in merito alla rappresentata necessità dell’Ateneo di disporre di idonea Aula Magna per le esigenze della sede decentrata di Alghero (sessioni di laurea, cerimonie, convegni) si rende inoltre disponibile a concedere l’utilizzo di una idonea sala presso il complesso Lo Quarter. La strada tracciata dovrà quindi essere formalizzata attraverso atti del Consiglio Comunale.
“Facciamo la nostra parte con responsabilità – spiega il Sindaco Stefano Lubrano – e abbiamo primariamente consentito all’Università di avere certezze per la sede di Alghero. Siamo convinti che il dipartimento di Architettura sia una risorsa di straordinaria rilevanza. Alla comunità algherese Architettura ha portato innegabili benefici, sia per prestigio sia in termini di ricadute reddituali ed occupazionali a favore dei comparti economici, commerciali e ricettivi. Vogliamo continuare e a collaborare per potenziare il rapporto di partenariato e cooperazione con l’Università e con i suoi Dipartimenti, in tutti gli ambiti, anche attraverso condivise attività di programmazione e di progettazione con particolare riguardo alle tematiche del rapporto tra i cittadini e le istituzioni, della valorizzazione delle straordinarie risorse ambientali, paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche della Città, del suo centro storico, del suo territorio”.
Lo stesso schema di protocollo di intesa approvato dalla giunta si configura quale piattaforma programmatica e atto di riferimento propedeutico per le successive fasi di perfezionamento delle intese raggiunte. Attraverso ulteriore concentrazione, infatti, vi potranno essere successive fasi di perfezionamento degli accordi. L’Università assume l’obbligo di provvedere alla conservazione e alla corretta gestione degli immobili assegnati in concessione, realizzando a proprio carico gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché tutti gli interventi di adeguamento necessari per l’ottimale funzionalità delle strutture. Università e Comune si impegnano inoltre a porre in essere le azioni di propria competenza finalizzate al reperimento di eventuali risorse finanziarie presso la Regione Sardegna e presso altre Istituzioni ed Enti pubblici e privati.