Disabile 36enne truffa il Comune con false fatture

Dopo essere stata segnalata ai carabinieri è scattata la denuncia per truffa aggravata nel appropriarsi di erogazioni pubbliche

In tempo di crisi ognuno cerca di arrangiarsi come meglio può, ma c’è sempre chi pensa di poter migliorare la propria situazione economica lasciandosi scivolare nel vasto mare delle truffe che, prima o poi, vengono quasi sempre scoperte. Ad indagare è stata l’Arma dei carabinieri che per oltre sei mesi ha portato avanti una serie di controlli incrociati nei confronti di una 36enne talassemica di Decimomannu, segnalata attraverso delle denunce ricevute per anomalie contabili.

La ricostruzione degli inquirenti ha dimostrato che dal 2012 la donna ha usufruito di rimborsi sanitari erogati dal Comune per i portatori di handicap e pari a tremila euro, presentando fatture contraffate che certificavano l’acquisto di medicinali e dotazioni farmaceutiche. Nelle successive verifiche è stato dimostrato che tali fatture non erano state effettivamente mai emesse e per tale motivo i carabinieri hanno denunciato la donna per truffa aggravata nel ricevimento di erogazioni pubbliche.

redazione, 3 Dicembre 2014