«Discutere ora in consiglio regionale la mozione sull’uso della cannabis»
L'opinione di Gavino Sale, consigliere regionale di iRS
In Cile, con 68 voti favorevoli e 39 contrari, la camera dei deputati ha approvato un disegno di legge che depenalizza la coltivazione e il consumo della cannabis per scopi terapeutici,ricreativi e spirituali. Il testo passa ora al Senato. Un altro paese si aggiunge in questo modo alla lista degli Stati in cui l’uso della marijuana è depenalizzato. Il deputato Giorgio Jackson, del movimento Revolución Democrática, ha dichiarato che questo progetto di legge ha come obiettivo l’accrescimento delle libertà individuali e il porre fine al narcotraffico. Nello stesso tempo in Italia, 218 parlamentari di tutti gli schieramenti hanno sottoscritto la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis, promossa dall’intergruppo presieduto da Benedetto Della Vedova.
Un segnale importante che la Sardegna deve saper cogliere. In Consiglio regionale il 15 aprile è stata depositata una mozione, primo firmatario Gavino Sale, sottoscritta da 19 consiglieri, che aspetta ancora di essere discussa. Nella mozione si chiede alla Giunta di: 1) portare avanti, nelle opportune sedi istituzionali, ogni azione utile alla candidatura della Sardegna quale Regione d’Italia destinataria di un progetto sperimentale/pilota per la legalizzazione, la coltivazione e la regolamentazione del mercato della cannabis e dei suoi derivati a fini terapeutici e ludici; 2) valutare la possibilità e l’opportunità di istituire un’unità di progetto alla quale partecipino rappresentanti dei rami dell’amministrazione competenti nella materia (agricoltura, sanità,ambiente, bilancio e turismo) al fine di predisporre la candidatura di cui al punto 1. iRS ritiene che siano maturi i tempi affinché la discussione su questo tema approdi anche nel Parlamento sardo.
Non si tratta solo della questione riguardante la legalizzazione della cannabis. Difatti il tema è molto più ampio in quanto questa pianta rappresenta una risorsa economica e terapeutica. Per questo è necessario un dibattito su come la cannabis possa portare benefici socio-economici alla Sardegna.