Dissesto idrogeologico, Lai (PD): «bene il governo, finanziati cantieri in Sardegna»
Nel piano da 1,3 mld di euro annunciato da Delrio e Galletti c’è l’impegno rispettato con le aree alluvionate con cantieri che potranno partire subito. Per il senatore del PD Silvio Lai è un risultato che si deve anche all’impegno e al lavoro dei senatori sardi in commissione bilancio
«C’è anche Olbia tra le dieci città italiane che potranno ricevere subito dal governo i finanziamenti per avviare i cantieri contro il dissesto idrogeologico e le alluvioni. Tra gli altri comuni italiani che riceveranno i finanziamenti c’è anche Cagliari. È un grande risultato per il quale non possiamo che rendere merito al governo e ai ministri Delrio e Galletti». È il commento del senatore del PD Silvio Lai alla notizia del piano sul dissesto idrogeologico presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dai Ministri dell’ambiente e delle infrastrutture.
«È un impegno che viene rispettato e che permetterà di avviare immediatamente importanti interventi. Un segnale dal governo che stavamo aspettando e che fa seguito alle richieste e alle proposte formulate in commissione bilancio.» Solo qualche giorno fa nel decreto enti locali è stato approvato un emendamento voluto dai senatori sardi, tra cui anche Silvio Lai, che prevede l’istituzione della zona franca urbana in quelle aree della Gallura danneggiate dall’alluvione del 2013. In quel caso il provvedimento dava una risposta immediata alle attività imprenditoriali di quella zona.
«In quell’occasione oltre ad esprimere soddisfazione avevamo affermato che non avremmo mollato la presa fino a quando i cittadini sardi danneggiati dall’alluvione non avessero usufruito di un aiuto da parte dello stato. La notizia di oggi ci da ancora maggiore soddisfazione ma continueremo a tenere altissima l’attenzione per fare in modo che altre risorse arrivino ai territori danneggiati. In questo caso si parla di oltre 80 milioni di euro subito disponibili e ulteriori finanziamenti sono destinati anche ad altre aree del cagliaritano. Per ora non possiamo che portare a casa questo importante risultato che tra le altre cose – conclude il senatore del PD – dimostra come con l’arrivo del Ministro Delrio ci sia stato un evidente cambio di passo nella guida del dicastero delle infrastrutture.»