“Dissonanze criminologiche” ad Alghero, incontro con gli autori
I lavori saranno coordinati da Tonino Baldino del Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”, interverranno l’antropologo Pier Paolo Sannia e l'avvocato Elias Vacca.
“Dissonanze criminologiche” è il titolo del libro (edizioni “Isbiskos” di Empoli) che sarà presentato sabato 24 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze della Fondazione META – Piazza Porta Terra, 9 in Alghero. I lavori saranno coordinati da Tonino Baldino del Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo” e vi parteciperanno gli autori: Liliana Montereale e Alessandro Ceci. Dopo l’introduzione dell’antropologo Pier Paolo Sannia, sarà l’Avv. Elias Vacca – già membro del Parlamento italiano – a presentare il libro nelle sue sfaccettature di natura giuridica, politica e sociale.
Il perché del fenomeno del crimine, il femminicidio; il perché dell’odio, dell’invidia, della cattiveria, della guerra, del terrorismo; quale il ruolo occupato, nei sentimenti dell’uomo, dal desiderio di esercizio del potere dell’uno sull’altro?; quale è l’influenza esercitata dalle scienze filosofiche, da quelle antropologiche e dalle religioni nel verificarsi di tali fenomeni?
Sono tutte domande alle quali gli autori cercano di dare una risposta spaziando, nelle loro argomentazioni, dalle tematiche e problematiche psicologiche più intime fino a considerazioni di carattere storico-politico-culturale.
Ci si domanda sui mali della società occidentale, sul senso della “libertà” così come oggi viene inteso – anche alla luce dei recenti fatti parigini – e se non sia il caso di modificarne alla radice i suoi caratteri cromosomici.
Argomenti di estrema attualità e di interesse straordinario che non mancheranno di condurre ad una riflessione sul sistema organizzativo e sull’ordinamento istituzionale che regola la convivenza nella nostra società.
Alessandro Ceci si è laureato in Scienze Politiche presso la “LUISS” di Roma. Ha diretto vari Centri di Ricerca, Consulenza e Formazione sulle Tecnologie Educative, sui Modelli Economici turistici, sulla Scienza dell’Organizzazione, in Epistemologia e Logica. È stato Direttore scientifico del Consorzio per l’Università di Pomezia. Professore di Filosofia politica presso la Libera Università del Mediterraneo (LUM Jean Monnet), ha insegnato e insegna in varie Università italiane, internazionali e telematiche, specificamente in materia di Terrorismo, Intelligence e Sicurezza.
Liliana Montereale è psicologo criminale, consulente per il Ministero della Giustizia. Ha svolto docenze in ambito universitario a livello nazionale e internazionale; ha diretto il Dipartimento di Ricerca del Consorzio dell’Università di Pomezia, con particolare attenzione alle neuroscienze e ale reti neurali. Esperta di profiling, dirige oggi il Glocal University Network, società di ricerca, formazione e consulenza specializzata in servizi inter e intra universitari.