Distretto Creatività, pubblicato bando per l’ex caserma
L'amministrazione comunale promuove lo sviluppo di progetti, iniziative, attività e percorsi comuni, mettendo a disposizione l'ex Caserma dei Carabinieri di via Simon. Possono presentare domanda di partecipazione (entro il 31 maggio) le associazioni senza finalità di lucro, singole o riunite in raggruppamento
La città di Alghero investe sul sociale, la cultura e le libere forme associative. L’amministrazione comunale promuove la creatività, lo sviluppo di progetti, iniziative, attività e percorsi comuni, mettendo a disposizione l’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon, da gestire e valorizzare secondo il principio di sussidiarietà (art. 118 Costituzione) e il più ampio concetto del “Bene Comune”. «Spazi, – ricordano da Sant’Anna in una nota – come indicato dal Consiglio comunale del. 57 del 08/09/2015, che saranno affidati a tutte le associazioni che ne faranno regolare richiesta per l’utilizzo comune, con l’obbiettivo di valorizzare le potenzialità e le energie presenti nel territorio, sviluppando i temi dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale ed ecosostenibile, avvicinando il lavoro tra istituzioni, mondo imprenditoriale, no profit e cittadini».
La struttura dovrà favorire l’uso di spazi di co-working dove sviluppare progetti di contaminazione sociale, con una gestione condivisa degli ambiti che potranno essere utilizzati a rotazione e messi a disposizione per eventi programmati, momenti di incontro, confronto e formazione. Possono presentare domanda di partecipazione (entro le ore 12.00 del giorno 31.05.2016) le associazioni senza finalità di lucro (in attività da almeno due anni), singole o riunite in raggruppamento: associazioni, enti di promozione, comitati, fondazioni, società sportive, cooperative ed altri enti di carattere privato, con o senza la personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi prevedano espressamente lo svolgimento di attività nel settore dello sport, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di iniziative a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari operanti sul territorio comunale.
«L’affidamento di anni 6 – si legge – prevede un canone concessorio, con la possibilità di ottenere sgravi attivando progetti di Cittadinanza attiva, nel solco del più ampio programma che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione, dal baratto amministrativo alla sponsorizzazione di aree verdi ed eventi. Interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione, ristrutturazione dell’immobile, nonché lo svolgimento di attività e iniziative gratuite aperte al pubblico».
Il bando completo, insieme alla manifestazione d’interesse e tutti i documenti utili, sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Servizi al cittadino – Bandi, avvisi e graduatorie.