Distributori automatici: Asl vince anche il Lodo Arbitrale
La D&G Caffè, società che dal 2009 al 2013 ha gestito il servizio dei distributori automatici di bevande calde, fredde e prodotti alimentari preconfezionati all’interno delle strutture ospedaliere e amministrative, dovrà risarcire la ASL di Sassari per inadempimento delle clausole contrattuali. Lo ha deciso il Collegio Arbitrale, che lo scorso 12 novembre ha depositato il lodo con il quale è stato definito il giudizio. Gli arbitri giudicanti, chiamati ad esprimersi in forza di una clausola compromissoria stabilita dal contratto, non solo hanno dichiarato risolto il contratto stesso ma hanno condannato la società al risarcimento del danno nella misura di 502.653,00 oltre all’IVA e agli interessi legali. L’Azienda Sanitaria è stata tutelata in giudizio dall’Avv. Mauro Barberio.
L’esito del procedimento arbitrale chiude un lungo contenzioso nato a seguito del mancato pagamento dei canoni di concessione da parte della D&G così come previsto dal capitolato d’appalto. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal Direttore Generale Marcello Giannico. “Questo ulteriore pronunciamento conferma la legittimità del nostro operato” commenta il manager che annuncia “il risarcimento verrà utilizzato per dotare i presidi ospedalieri di alcune apparecchiature mediche utili ai reparti”.
Nei confronti della D&G Caffè la Asl di Sassari, dunque, vince anche il Lodo Arbitrale. Nel mese di maggio di quest’anno il Tribunale di Sassari aveva infatti rigettato le pretese della D&G relative alla risoluzione del contratto irrogato dalla ASL di Sassari per subappaltato non autorizzato. Il giudice aveva accolto le tesi dell’Azienda Sanitaria Locale e aveva autorizzato la rimozione dei distributori automatici. Il servizio attualmente è garantito dalla seconda ditta risultata in graduatoria nella gara di appalto del 2009.