“Do Not Sleep”, applausi per Mauro Uselli a Londra
Ha funzionato ancora l'esperimento di esibirsi al mattino, nel momento del caffè
E’ stato un grande successo il concerto di sabato 12 novembre, a Sauthwark Holl, nel centro di Londra presentato dal musicista Mauro Uselli che ha dato il via ad una rassegna dedicata alla musica al mattino dal titolo “Do Not Sleep” non dormire, che avrà la particolarità di concertare alle 8 del mattino per quattro date fino a Natale , toccando i plessi piu’ importanti della città.
La prima e’ stata apprezzatissima ed ha richiamato un gran numero di ascoltatori. Il musicista sardo ha dato il meglio di sè stesso suonando nella prima parte in duo con la pianista GennyLad con cui hanno aperto il delicato momento mattutino con brani tenui e fatati di Debussy in seguito ha proseguito con il flauto solo , presentando una performance strumentale inaspettata ed inusuale in cui ha fatto da protagonista una curiosa interpretazione della celebre Toccata e Fuga in Re Minore, BWV 565, pezzo di musica per organo di Johann Sebastian Bach pubblicato la prima volta nel 1833 grazie all’intelletto di Felix Mendelssohn. Il pezzo è diventato rapidamente popolare, ed è oggi una delle opere più famose del repertorio organistico. La toccata e’ impressa nei ricordi di ognuno di noi per averla ascoltata tantissime volte anche in spot di media popolari come film , documentari , musica rock , suonerie varie.
Mauro Uselli ha presentato la sua versione originale per strumento e dopo una rigorosa esposizione classica ha dato vita ad uno spettacolo flautistico intimista spaziando su tutti i fronti toccando diversi generi tra cui lunghe svolazzate musicali di improvvisazione totale e fraseggi jazzistici , con un ostinato senso dei concetti tonali e marcando chiaramente la singolarita’ del pezzo, il tutto con il flauto solo. L’esperimento e’ stato accolto alla grande , anche per aver suonato alle otto del mattino nel momento del caffè. Il musicista aveva gia’ sperimentato e decretato un successo con la medesima iniziativa sul colle del Balaguer ad Alghero nell’estate 2016, in quella occasione alle nove del mattino il pubblico numeroso ha sostenuto ed accompagnato Uselli nelle note dedicate sempre alla musica di Bach .