Dodici scatti per la solidarietà

Dodici obiettivi diversi che immortalano Sassari sotto diverse prospettive. Dodici fotografie che fanno vivere una città differente, con angoli e vie tutte da scoprire e fanno compiere, a chi le guarda, un viaggio lungo un anno. Immagini tutte rigorosamente scattate da non “professionisti”. Sono le fotografie che compongono il calendario Sassari 2014 di Voce Amica Sassari Onlus, realizzato con il concorso “Scatta per la solidarietà”, la prima maratona fotografica organizzata in città per raccogliere fondi per Voce Amica Sassari.

I fotografi sono stati premiati sabato pomeriggio al Parco commerciale Tanit di Sassari, lì dove quasi due mesi fa la stessa iniziativa aveva preso il via. Lo ha ricordato anche il direttore commerciale del Parco Tanit, Anna Maria Murruzzu, che ha detto come la Galleria voglia diventare anche un luogo di incontro e dove fare cultura. E l’iniziativa di Voce Amica coglie nel segno, unisce e ricorda quanto sia importante la solidarietà. Un motore per l’associazione sassarese che, ha ricordato Annalisa Masala, da oltre trent’anni opera in città per dare un valido aiuto a chi vive momenti di sconforto, di solitudine fisica ma non solo. La maratona fotografica, realizzata da “Voce Amica Sassari onlus” in collaborazione con l’associazione “Riscatto foto libera”, rappresentata ieri dal presidente Luciano Russu, si è svolta in città il 21 e 22 settembre. Un’iniziativa che ha coinvolto circa 60 appassionati della fotografia e ha permesso di raccogliere 170 scatti.

A fare il lavoro di cernita delle fotografie ci ha pensato una giuria, composta da Gigi Olivari, Gianni De Martini e Ornella Leoni, presidente di Voce Amica Sassari onlus. E i giurati hanno basato il loro voto soprattutto sullo spirito con il quale la città è stata immortalata. Tre i temi sui quali si sono cimentati i fotografi: la città in movimento, luci e ombre della città e la dolce vita. E così gennaio e febbraio sono stati dedicati a “luci e ombre” con la fotografia in bianco e nero di Riccardo Lintas e quella a colori di Bruno Ladu. Marzo invece, con la foto di Maria Antonietta Doro, ha messo in mostra uno scorcio del centro storico, mentre Rosalba Vargiu, in aprile, ha scelto uno scorcio di Dolce vita sassarese. Spazio su maggio per un giovane diciassettenne, Nicola Scognamillo, che con la sua foto in bianco e nero ha ritratto un momento di gioco di bambini al centro storico. Dal Veneto è arrivata Sonia Mariga che con la sua foto della città in movimento, tra passato e presente, si è aggiudicata il mese di giugno. Quindi a Paola Rizzu è andata la pagina del mese di luglio con una foto della Rotonda di Platamona, il mare dei sassaresi, e ad Alessandra Sulas, con il candeliere nell’androne di un palazzo del centro storico, è andato il mese di agosto. Un ciclista immortalato nei pressi di Piazza d’Italia da Alessandro Forbice ha conquistato settembre. Il volo di un piccione, fermato nello scatto da Gian Mario Cherchi, ci ricorda il mese di ottobre, mentre la metropolitana che sfreccia in viale Italia, fermata da Michele Stefanopoli, ci porta a novembre. Una foto di piazza Tola in bianco e nero, scattata da Giovanna Santoru, chiude il calendario.

L’ultima pagina del calendario, infine, raccoglie 23 fotografie che hanno ricevuto una particolare menzione. Tra queste anche quella scattata dalla piccola Sofia, di appena 5 anni, che ha partecipato assieme alla mamma. Il calendario è stato stampato con il patrocinio del Comune di Sassari. Tutte le informazioni su dove poter acquistare il calendario sono disponibili sul sito www.voceamicasassari.it e su Facebook nella pagina profilo Voce Amica Sassari Onlus.

10 Novembre 2013