Da domani ad Alghero “Lo Quarter del Llibre”
Dal 20 al 23 luglio l’evento targato AES approda nel cuore del centro storico con decine di appuntamenti tra presentazioni di novità librarie, laboratori, performance artistiche ed enogastronomiche. Da venerdì mattina l’iniziativa sarà affiancata dai workshop di “Liber y Liber”.
Prende il via domani (giovedì 20 luglio) nel cuore di Alghero “Lo Quarter del Llibre”, la seconda edizione dell’importante iniziativa di promozione del libro edito in Sardegna che, fino al 23 luglio, porterà nel complesso architettonico di Largo San Francesco decine di appuntamenti tra presentazioni di novità librarie, laboratori, performance artistiche ed enogastronomiche. L’evento, tappa algherese del circuito regionale “L’Isola dei libri”, è organizzato dall’Associazione Editori Sardi con il contributo dell’assessorato regionale alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Meta e l’Amministrazione comunale di Alghero e in partenariato con il Festival “Dall’altra parte del mare” e le librerie locali (in particolare Cyrano. Libri vini e svago e Il Labirinto).
L’inaugurazione è prevista per le 19 con i saluti del sindaco Mario Bruno e gli interventi di Giuseppe Dessena, assessore regionale alla Cultura e spettacolo, di Raffaele Sari e Paolo Sirena, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Meta. La prima serata sarà caratterizzata dalla presentazione di tre novità librarie. Si inizia alle 19.30 con il volume “L’omeopata. La biografia romanzata di Bernardino Dadea”, edito da Il Maestrale, in compagnia di Raffaele Sari e dell’autore Massimo Dadea. Alle 20.15 Emilio Aresu presenta “Juan José Guglielmo. Gesuita tempiese del XVII secolo”, Taphros editrice, assieme all’autore Quintino Mossa. “Casa de Jordi”, edito da Nor, è proposto alle 21 da Giovanni Battista Oliva con l’autore Antoni Arca.
Numerosissime le presentazioni di venerdì: a partire dalle 19.30 “Colpo di coda” di Luisella Sassu, edizioni Condaghes; “Sardegna nel Mediterraneo”, edito da Magnum-Edes, di Antonello Manconi con curatore Renzo Chessa; “Sardegna: 20 fotografi di natura”, Carlo Delfino Editore, curatore Domenico Ruju e fotografo Egidio Trainito; “Grandi Grotte e Abissi del Mediterraneo” di Victor Ferrer Rico, edito da Federació Catalana d’Espeleologia. Alle 22.30 si terrà la dissertazione-presentazione de “Il racconto del cielo. Dante, i miti e le stelle spazio”, Mediando Edizioni, accompagnata dall’osservazione della volta celeste con gli interventi di Michele Forteleoni e Gian Nicola Cabizza.
Le presentazioni di sabato iniziano sempre alle 19.30: “Il vuoto è pieno di vita”, edizioni Nemapress, di Neria De Giovanni; “e-Poetry Live: la poesia incontra l’arte” AM&D edizioni, di Eugenia Da Bove e Lorena Carboni; “Peccato che sia giorno”, Cuec editrice, di Silvia Serafi. Alle 22 si terrà un’originale lo spettacolo-presentazione, “Essere o non essere Shakespeare”, un libro di Alessandro Sanna edito da Corraini per ragionare sull’apparenza del volto e sul ritrarsi e farsi ritrarre. Sanna realizzerà disegni dal vivo, ripresi da una videocamera e proiettati su un maxi schermo, con l’accompagnamento strumentale della violinista Sonia Peana e le letture di Alessandro Pala.
Domenica 23 luglio a partire dalle 19.30 saranno presentati il volume “Giampiero Marras Meloni. Un combattente per la libertà e l’indipendenza della Sardegna”, Alfa editrice, di Costanzo Anacleto Bàrmina; “Il paese clandestino”, Arkadia editore, di Antonio Strinna; “Il cammino lento dell’ombra”, edizioni Il Maestrale, di Bachisio Bandinu. Prelude alla conclusione la manifestazione alle 21.45 “Colazione con Grazia”, performance enogastronomica tra letteratura e cibo già collaudata con successo a Cagliari e Torino, proposta da Tommaso Sussarello, Giovanni Fancello e Giuseppe Izza. Sarà presente Graziano Pranteddu, con l’antica carapigna sarda. A chiudere la manifestazione sarà la proiezione del film di Tore Manca “Lia: Music non stop”, dedicato al percorso artistico della cantante e attrice sarda Lia Origoni, oggi 94enne, molto nota in Italia e in Europa nella prima metà del secolo.
Ogni mattina, da venerdì a domenica, nella sala conferenze di Lo Quarter saranno protagonisti i workshop di “Liber y Liber”, un progetto internazionale per fare di Alghero una vetrina internazionale d’eccezione, una tappa cruciale di un progetto internazionale intrapreso dall’Aes ad aprile, a Milano, in occasione della fiera “Tempo di libri”, che proseguirà dopo l’estate in Spagna, con la partecipazione alla Feria internacional del Libro LIBER di Madrid. Durante la kermesse gli spazi degli atelier saranno animati dalla mostra dei libri di una trentina di case editrici sarde, che fungeranno da sostanziale cornice al programma culturale.