Domani Sassari-Chalon sur Saone in EuroCup
Il 2012 è stato un anno d’oro per il team francese: finalista dell’EuroChallenge vinta dai turchi del Besiktas, vincitore del “triplete” in Francia con Campionato, Coppa e Supercoppa. Quella di questa stagione è la quinta partecipazione ad una competizione europea negli ultimi 7 anni.
Anche la squadra francese, così come il club sassarese, basa il suo gioco sulla dinamicità dei suoi elementi. Il coach transalpino Romain Chenaud dispone di un roster con cestisti di elevata esperienza internazionale. Gli elementi di maggiore spicco sono: l’ala grande francese Hervé Touré (visto in Italia in serie A dal 2005 al 2011 con la maglia di 6 squadre diverse); il terzetto francese protagonista del “gold 2012” formato dal centro Michel Jean-Baptiste Adolphe, la guardia Steed Tchicamboud e l’ala piccola Ilian Evtimov (bulgaro di nascita, ma francese di naturalizzazione).
La Dinamo Sassari in cui sarà presente a referto (ma resterà in panchina perché ancora alle prese con un problema muscolare) il duttile “Jack” Devecchi, arriva da un più che buono inizio di stagione. Il quintetto allenato da Romeo Sacchetti dopo il brutto esordio stagionale in campionato (k.o. fuori casa contro la Virtus Bologna), ha poi centrato 3 vittorie nelle seguenti 4 gare (l’unica sconfitta l’ha subita, al supplementare, mercoledì scorso in casa in EuroCup contro la squadra basca vicecampione di EuroCup, il Basket Bilbao Berri). Assoluto protagonista è sicuramente la guardia statunitense Drake Diener, autore di prestazioni sempre maiuscole e l’unico ad andare ogni volta in doppia cifra realizzativa tra campionato e coppa: 26,7 punti/gara in serie A con l’88% da 3 ed il 63% da 3; 19,5 punti/gara in EuroCup col 57% da 2 ed il 60% da 3.
La terna arbitrale sarà formata da Robert Vyklicky (Repubblica Ceca), Miguel Angel Perez Niz (Spagna) e Milos Koljensic (Montenegro).