Donne ansiose a rischio…
Una recente ricerca pubblicata dalla rivista PlosOne, condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston, sottolinea il convincimento della troupe scientifica secondo cui l’ansia, quella fobica, causerebbe, per le donne che ne sono affette, tra le tante problematiche anche quella di accentuare i tempi di invecchiamento.
Il più rapido invecchiamento sarebbe determinato dal fatto che nelle donne ansiose il progressivo accorciamento dei telomeri (la parte terminale del Dna che protegge il materiale genetico da danneggiamenti) viene ad anticipare il logoramento delle cellule: le donne che soffrono di ansia fobica sono quelle che hanno i telomeri più corti col risultato di presentare un invecchiamento anticipato, pari a sei anni di differenza, rispetto alle donne che non preentano tale patologia.
Il test di ricerca è stato effettuato sul campione di sangue di 5000 donne di stà compresa fra i 42 e 69 anni. Tra i questionari proposti anche quelli relativi a forme di ansia fobica. Alle donne condizionate da ansia fobica ad alti livelli, corrispondevano telomeri più corti. “Questo studio – spiega la dottoressa Olivia Okereke – mostra una notevole connessione tra una comune forma di stress psicologico, l’ansia fobica , e un meccanismo plausibile di invecchiamento precoce”.
Nella foto: Women’s Hospital di Boston