Dopo otto anni ritorna “Arrés és!”
La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere devono pervenire entro il 15 aprile 2024
Dopo otto anni ritorna “Arrés és!”, Concorso di Video in algherese arrivato quest’anno alla quarta edizione. Il Concorso rientra nel progetto culturale “Joves i llengua algueresa (Giovani e lingua algherese)”, programmazione 2023/2024 dell’associazione Òmnium Cultural de l’Alguer, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, che prevede varie azioni finalizzate a stimolare e aumentare l’uso dell’algherese nei diversi ambiti sociali, istituzionali, commerciali, etc. È organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero ed è nato, nel 2012, con l’obiettivo di diffondere ed incentivare l’uso del catalano di Alghero soprattutto tra le nuove generazioni, anche tra quelle persone che non conoscono bene l’algherese.
Il concorso si divide in due sezioni, Professionisti e Non Professionisti, con un premio in denaro per ciascuna sezione messo a disposizione dall’ Òmnium Cultural de l’Alguer: ottocento euro (€ 800) per la sezione Professionisti e quattrocento euro (€ 400) per la sezione Non Professionisti.
La partecipazione al concorso è gratuita, senza limiti di età e di nazionalità, non ha nessun tema obbligatorio, l’unico vincolo è costituito dalla lingua: i filmati devono essere realizzati totalmente in algherese; sono ammessi tutti i formati di ripresa più comuni. Le opere devono pervenire entro il 15 aprile 2024.
Per tutti i dettagli tecnici per partecipare al Concorso si rinvia al Regolamento del Concorso che può essere richiesto via email a: [email protected]; [email protected]; in alternativa si può scaricare dalle seguenti pagine internet:https://omniumalguer.cat; www.umanitaria.it/alghero.
Qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione può essere richiesta scrivendo ai suddetti indirizzi di posta elettronica.