Dormire bene per ridurre lo stress: in aumento ansia e depressione tra i giovani

Stress e ansia rappresentano un problema molto serio, che non va mai sottovalutato, per via delle conseguenze che potrebbe poi avere. Purtroppo spesso questi due disturbi psicosomatici sono difficili da investigare, perché possono dipendere da cause molteplici, come ad esempio la mancanza di sonno.

Non a caso, proprio questo fattore è uno dei motivi che ha portato ad una crescita dei casi di ansia nella popolazione più giovane. Lo sostengono i dati pubblicati da alcune riviste scientifiche molto note a livello internazionale, ed è per questo motivo che noi oggi andremo ad analizzare la correlazione fra l’ansia e il dormire male.

Giovani e ansia: dormire male non aiuta, anzi

La società moderna è sempre più stressante, per via di ritmi velocissimi e di scadenze a breve termine. Lo sanno anche i giovani studenti e gli adolescenti, che sono spesso soggetti ad ansia e stress. Lo confermano i dati ufficiali, secondo i quali i casi di depressione aumentano del +52% nella popolazione giovanile, in special modo a ridosso dei periodi di esame, dove tutto diventa più complesso da affrontare.

Al contempo però lo studio non è l’unica fonte di stress visto che, oltre alle incombenze lavorative, troviamo anche la mancanza di sonno. Stando alle analisi, in Italia ben 12 milioni di individui soffrono di insonnia: uno stato negativo che ha delle ovvie ripercussioni sulla salute fisica e mentale. Un cervello che non riesce a riposare bene, infatti, non riesce nemmeno a smaltire le tossine dello stress, accumulandole e portando ad un netto peggioramento della condizione. E se non è l’insonnia, è il sonno frammentato a causare le medesime conseguenze.

Ecco quanto è importante combattere l’ansia

Come abbiamo intuito in questa prima parte, i motivi che possono portare a soffrire di stress sono molteplici. Proprio per questo è fondamentale capire le cause che si nascondono dietro a queste patologie, andando ad approfondire i singoli casi. Oggi inoltre è semplice aumentare la propria consapevolezza su questi temi, visto che online esistono dei programmi (come ad esempio https://combatterelansia.com) pensati appositamente per capire come combattere l’ansia e rilassarsi ristabilendo il giusto umore.

Anche qui è il caso di tornare al focus del nostro articolo, ovvero la correlazione fra la mancanza di sonno e la comparsa di questi stati negativi. Cosa accade al nostro corpo quando si dorme poco e male? Per prima cosa il cervello non riesce a staccare la spina, e questo influisce sulle sue performance e su aspetti come la concentrazione. Ne risente poi anche l’umore, la memoria e il fisico che viene intaccato ad esempio in fasi come la digestione. Inoltre, l’insonnia prolungata può danneggiare i neuroni e provocare altri comportamenti particolari, come rabbia e nervosismo. Proprio per questa ragione, gli esperti suggeriscono di dormire almeno otto ore a notte.

6 Novembre 2019