Drake tutto fare, con i suoi 44 punti stoppa l’Umana Venezia
La Dinamo vince 100-95 su una squadra veneta in lotta fino all’ultimo. PalaSerradimigni in visibilio per il “ManDrake” dei miracoli
Contro un Drake Diener così i 95 punti dell’Umana Venezia non potevano bastare: top scorer con 44 punti e 7 ribalzi, insomma per vincere bisognava stenderlo orizzontale. In effetti gli uomini di Zare Markovski hanno provato di tutto, ma il brutto inizio di primo quarto è quello che ha fatto la differenza con i sassaresi in attivo di 7 punti (26-19) alla fine del primo parziale. Alla ripresa del gioco è sempre Drake che prova a prendere in contropiede la squadra veneta riuscendoci in penetrazione e il Banco firma anche un parziale di 7 a 0, ma la Reyer non molla e coach Sacchetti si rende conto del rallentamento della propria squadra chiamando il timeout. Si ricomincia a giocare con la tripla di Caleb Green e i canestri di Thomas. Dall’altra parte la tripla di Linhart e Taylor (a fine partita i punti per lui saranno 28), ma anche il resto dell’Umana Venezia svolge il massimo dello sforzo fino al pareggio sui 51 punti con il canestro di Giacchetti quando mancano 46 secondi all’intervallo lungo. Canestro di Marques Green che riporta Sassari su di due, ma al suono della sirena giunge il pareggio (53-53) di Peric.
All’inizio del terzo quarto è l’Umana a segnare per prima con Crosariol, poi è “Drake Diener Show” con una serie di triple che a 5 minuti dalla fine del tempo lo fanno arrivare a quota 28 punti, portando la Dinamo sul 71-64. A questo punti Sassari rallenta e cerca di controllare per arrivare con energia all’ultimo quarto, quello decisivo che nomina i vincitori. Il terzo segmento finisce 80-75. E infatti dopo un buon inizio con schiacciata di Drake sono i veneti che tentano il tutto per tutto con una rimonta violenta con Peri e Smith scatenati che portano la squadra ad un solo punto di distacco. Questo fa scattare l’allarme per coach Sacchetti che chiama i suoi uomini a rapporto. Si riprende a giocare ed è Drake a stupire con una bomba da lontanissimo, nemmeno il tempo di applaudire Drew Gordon che il PalaSerradimigni salta in piedi al punto numero 44 di Drake Diener. Per il Venezia segna Peric, ma la partita finisce 100-95 per la Dinamo che si mantiene al quintio posto in classifica dietro a Siena, Brindisi, Cantù e Milano.
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Green M 6, Green C. 19, Devecchi, Chessa, Gordon 12, Diener T. 8, Sacchetti 2, Diener D. 44, Vanuzzo 3, Eze, Tessitori ne, Thomas 6. All. Sacchetti.
Umana Reyer Venezia: Peric 20, Giacchetti 5, Linhart 14, Vitali 2, Taylor 28, Smith 17, Akele, Magro, Johnson 3, Crosariol 6. All. Markovski. Arbitri: Sahin, Paglialunga e Seghetti