Due match clou per le algheresi in Eccellenza
Il Fertilia allenato da Massimiliana Paba ancora imbattuto in questa stagione con 3 vittorie e 2 pareggi così ripartiti: (una vittoria ed un pareggio) in Coppa Italia di categoria, (due vittorie ed un pareggio) nel Campionato di Eccellenza, affronterà il Muravera di Luis Oliveira. Gli avversari, dopo la doppia sconfitta subita in Coppa di categoria contro il Porto Corallo, in campionato hanno un ruolino di due successi intervallati dalla sconfitta subita a Cagliari contro il Progetto Sant’Elia. Ricordiamo che il mister naturalizzato belga Oliveira (vincitore col suo Muravera, nella scorsa stagione, della Coppa Italia di Eccellenza battendo in finale l’Olbia dell’algherese Mauro Giorico) è stato premiato nel marzo scorso dalla Lega Nazionale Dilettanti come miglior allenatore delle squadre dilettantistiche italiane.
L’Alghero 1945 guidato da Massimo Demartis, reduce dal pesante k.o. (2-4) nel derby contro il Fertilia subito mercoledì scorso in casa, se la vedrà in trasferta sul difficile campo del Porto Corallo. I giallo-rossi dopo l’eliminazione in Coppa Italia (una sconfitta ed un pareggio) subita proprio dai cugini del Fertilia, in campionato hanno infilato due vittorie di fila e poi la sconfitta nel derby. Il Porto Corallo è ritenuto un po’ da tutti, insieme alla Nuorese, la squadra meglio attrezzata per puntare alla vittoria del campionato ed alla conseguente promozione in serie D. Il Porto Corallo, guidato da uno degli allenatori sardi più esperti (il 55enne tecnico di Elmas, Virgilio Perra), è ancora imbattuto in questa stagione con 4 vittorie ed un pareggio così suddivise: (due vittorie) in Coppa Italia di Eccellenza, (due vittorie ed un pareggio) nel Campionato d’Eccellenza. Virgilio Perra può vantare stagioni in serie D ed in Lega Pro, ma soprattutto diverse promozioni in serie D: nel 2001 con l’Atletico Elmas, nel 2005 con la Nuorese e nel 2009 con il Selargius; nei primi due casi con la vittoria del campionato con un distacco di 14 punti inflitto alla seconda in classifica, mentre col Selargius grazie alla fase nazionale degli spareggi play-off.
Due confronti tra squadre che dispongono ciascuna di una rosa che può ambire sicuramente ad occupare posizioni di alta classifica. Un bel banco di prova per entrambe le algheresi che potranno così testare le proprie ambizioni.
La partita Fertilia-Muravera verrà arbitrata da Enrico Maggio della sezione di Lodi, assistenti Angelo Carraca di Ozieri e Nicola Graziano Sechi di Sassari; invece Porto Corallo-Alghero 1945 avrà una terna arbitrale interamente della sezione di Cagliari: arbitro Claudio Deiana, assistenti Maurizio Picciau e Diego Sulis.