“Due pediatri lasciano a fine anno, ancora nessun concorso”
Giovanni Nurra, coordinatore provinciale nord Sardegna Lega, e Giorgia Vaccaro, coordinatrice cittadina della Lega parlano di "ennesimo colpo per la sanità algherese"
“Ennesimo colpo alla sanità algherese. Due pediatri, con un numero importante di piccoli pazienti, andrà in pensione a fine anno, ma l’Asl ancora non ha provveduto a bandire un concorso per la loro sostituzione. Alla base del “ritardo” ragioni economiche. Un pediatra riceve quasi il doppio come compenso rispetto a un medico di base, e quest’ultimo può occuparsi dei bambini dai 6 anni di età. Quindi per la regione Sardegna la non assunzione di due pediatri sarebbe un risparmio, fatto sulla pelle dei più piccoli”. Lo scrivono in una nota Giovanni Nurra, coordinatore provinciale nord Sardegna Lega, e Giorgia Vaccaro, coordinatrice cittadina della Lega.
“Come sempre i pazienti vengono trattati come numeri da far quadrare a fine anno e non come persone che hanno tutti i diritti di avere i servizi che gli spettano. I bambini hanno diritto ad avere i loro medici pediatri, fino alla massima età consentita, hanno diritto ad avere tempi brevi per le visite e dei medici con un numero giusto di pazienti da seguire. È anche per questo che la Lega ha come priorità la sanità in Sardegna, avendo dimostrato di saperci fare in Lombardia, regione in cui molti sardi sono purtroppo costretti a rivolgersi per essere curati” – concludono i due esponenti della Lega.