È il weekend del voto, oggi e domani urne aperte per Europee e Comunali
Lo spoglio per le Europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, per le Amministrative e partire dalle 14 di lunedì
È il weekend del voto. Ci sono le Europee ma soprattutto le Amministrative in Sardegna. L’Isola sarà chiamata ad eleggere 27 nuovi sindaci, con le sfide più importanti a Cagliari, Sassari e Alghero. Urne aperte dalle 15 alle 23 di oggi, sabato 8 giugno, e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.
Per quanto riguarda le Amministrative, si può votare così: tracciando un segno sul simbolo di una lista, in questo caso il voto andrà sia alla lista che al candidato sindaco collegato. Accanto al simbolo della lista si possono indicare una o due preferenze per i candidati consiglieri, se due devono essere di sesso diverso pena l’annullamento della seconda preferenza espressa. È ammesso il voto disgiunto: si può barrare il nome del candidato sindaco e il simbolo di una lista non collegata. Ma chi volesse può anche tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco.
Per quanto riguarda le Europee è possibile votare solo il partito, mettendo la X sul simbolo. Oppure esprimere accanto al simbolo del partito uno o più voti di preferenza. Nel caso si esprima più di una preferenza, bisogna rispettare l’alternanza di genere. Quindi non possono essere scelti tre candidati o tre candidate, ma due uomini e una donna, o due donne e un uomo. Oppure un uomo e una donna.
L’elettore dovrà recarsi al seggio con la tessera elettorale (va verificato che ci sia spazio per un timbro, altrimenti occorre chiedere una nuova tessera all’ufficio elettorale del proprio comune) e un documento di riconoscimento. Al momento di entrare nella cabina, gli elettori riceveranno due schede: una azzurra per le comunali, e una marrone per le europee.
Una volta chiusi i seggi, alle 23 di domenica, inizierà lo spoglio per le Europee mentre quello per le amministrative inizierà lunedì alle 14.