“E-state a Tula”: variegata rassegna di eventi culturali
Nonostante il periodo difficile che i Comuni stanno vivendo per i numerosi tagli sulle risorse economiche, l’Assessorato alla Cultura di Tula propone una lunga serie di eventi per l'intera estate
Anche per questa stagione, nonostante il periodo difficile che i Comuni stanno vivendo a causa dei numerosi tagli sulle risorse economiche, l’Assessorato alla Cultura propone una variegata rassegna di eventi: E-state a Tula 2014. Si inizierà il 14 luglio, alle ore 21.00 nell’auditorium, con il saggio della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto. Gli allievi, diretti da Ugo Spanu e coordinati da Martino Meloni, concluderanno il ciclo annuale di lezioni con un’esibizione pubblica. Il 18 luglio, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, la Compagnia Viaggiante di Burattini e di Marionette Is Mascareddas di Monserrato metterà in scena lo spettacolo “Anima e Coru”, in cui si susseguiranno personaggi e stili vari mediante il ricorso a tecniche diverse, secondo quello che è il vero spirito del teatro di animazione.
Il 21 luglio, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, si terrà il concerto dell’Ensemble Sardegna-Austria con la partecipazione straordinaria del Quintetto “Stella Brass”, diretto dal maestro Josef Amann. Il 30 luglio, alle ore 21.00 nella chiesa di Sant’Elena Imperatrice, è in programma il concerto “Le meraviglie della musica italiana dal XVI al XVIII secolo” con Ugo Spanu all’organo e con Antonio Mura alla tromba. Il 31 luglio, alle ore 21.00, le vie del paese saranno animate da ”La discesa dei giullari” con l’Associazione Culturale Gurdulú Teatro di Porto Torres. La parata, ideata e diretta dall’artista di fama internazionale Maurizio Giordo, sarà accompagnata dalle performance di giocolieri, acrobati, fachiri e danzatori. Dopo la partenza, prevista presso l’anfiteatro, l’allegra brigata farà tappa in corso Repubblica e in piazza IV Novembre.
Il 14 agosto alle ore 18.00, nell’ambito del Festival Internazionale Time in Jazz, la piazza antistante la chiesa di San Pietro nella frazione Sa Sia ospiterà “Podology”, il concerto del pianista argentino Natalio Mangalavite e della cantante sarda Monica Demuru. L’evento, che rappresenta un percorso di ricerca tra folk, pop, cantautorato, jazz e creazioni originali, sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Time in Jazz di Berchidda e con ENEL Green Power.
Il 18 agosto, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, si festeggerà Sant’Alene de Austu con un concorso di ballo liscio e di ballo folk a coppie in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari e con la Federazione Italiana Danza Sportiva. Condurrà la serata Ambra Pintore, volto noto di Videolina. Il 22 agosto, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, la Compagnia Teatrale Kena Lakanas di Mores, che si ispira agli insegnamenti della satira oraziana, presenterà l’insolita commedia “Il diploma dei sopravvissuti”, ambientata a bordo di un aereo low cost. Il 29 agosto, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, l’Orchestra di Fiati della Sardegna, diretta dal maestro Matteo Taras, ripercorrerà la storia della grande tradizione musicale europea del settore fino ad arrivare alle composizioni contemporanee.
E-state a Tula 2014 si chiuderà il 5 settembre, alle ore 21.00 nell’anfiteatro, con l’estroso concorso Tula’s Got Talent, rivolto a chi opera nei più disparati ambiti dell’arte. Inoltre dal 16 luglio al 5 settembre sarà possibile partecipare al concorso fotografico digitale E-state a Tula… in un click, immortalando la vita, le feste e il paesaggio del paese e del suo territorio con le atmosfere e con i colori esclusivi della bella stagione. Sul sito istituzionale www.comune.tula.ss.it saranno consultabili i regolamenti relativi ai tre concorsi (Sant’Alene de Austu, Tula’s Got Talent ed E-state a Tula… in un click) e saranno indicate le modalità di iscrizione. La rassegna, di respiro internazionale, intende promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature, valorizzando l’identità della Sardegna e incentivando i rapporti tra popoli vicini e lontani. Agli eventi in questione, poi, si aggiungeranno quelli organizzati con il patrocinio del Comune dalle varie associazioni locali e distribuiti nell’arco di tutta l’estate.
Nella foto: Stella Brass