Eccellenza: al Mariotti va in scena il derby algherese

Domenica alle 16 si affrontano Fertilia e 1945 Alghero. L'inizio di campionato parla a favore dei giuliani, in difficoltà i giallorossi

Domenica alle 16 appuntamento allo stadio del Mariotti per una partita che negli ultimi anni ha regalato gioie quasi esclusivamente solo al Fertilia. Questo dicono gli ultimi precedenti, con il 1945 Alghero che non è mai riuscito a battere i cugini gialloblu. Anche al termine della stagione, a conti fatti, è andata sempre meglio ai giuliani. La storia non sembra cambiata neanche quest’anno. La rivoluzione estiva ha investito anche la squadra del presidente Ferroni ma la banda di ragazzi ora capitanata da Gigi Lavecchia e Nino Marcomini non ha deluso in queste prime due giornate. Vittoria casalinga con il Calangianus e nel turno infrasettimanale un ottimo 3-3 con il più quotato Latte Dolce, con il successo esterno sfuggito solo al 92′. Di tutt’altro tenore l’avvio dei giallorossi. Se il ko sul campo del Ploaghe poteva starci considerando la maggiore qualità di rosa, la sconfitta di misura contro il modesto Porto Torres ha lasciato l’amaro in bocca. Gianmario Rassu non ha molte colpe, solo da qualche giorno può contare su tutti gli effettivi. I “grandi” – vedi China, Ladu, Fraschini e Grassi – sono arrivati soltanto a cavallo tra la fine di agosto e i primi di settembre complicando il lavoro del nuovo allenatore che adesso, però, vuole riscattarsi e muovere la classifica. Domani sapremo se il derby sarà ancora gialloblu o se il 1945 Alghero tirerà fuori l’orgoglio.

Piccola nota a margine: lo stadio Mariotti sembra abbandonato a sè stesso. Nessuna manutenzione negli ultimi anni, spalti che versano in condizioni pietose, per non parlare dei servizi igienici. Non vorremmo essere ripetitivi, ma quando un’amministrazione comunale si deciderà a intervenire?

S.S., 13 Settembre 2014