‘Eccellenza Danza Estate’ ad Olmedo
Per la prima volta uno stage di perfezionamento e di respiro europeo nel nord Sardegna. Da lunedì 21 a domenica 26 agosto Olmedo sarà teatro del primo corso Eccellenza Danza Estate, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Olmedo e dalla Regione Sardegna che permetterà ad allievi dai 6 anni in su di partecipare al prestigioso master. Con la direzione artistica di Roland Vogel e Thierry Sette – primi ballerini dell’accademia di danza di Montecarlo diretta da Luca Masala – grazie all’organizzazione di Lory Warner – direttrice della Brodway Dance Studio di Sassari – e al coordinamento di Sabrina Tasca Ruiu insegnante di danza classica a Venezia-Mestre Olmedo ospiterà una settimana di incontri di studio e pratica dedicati a ballerini scelti.
Aperto agli studenti di danza di tutta Europa Eccellenza Danza Estate, in questo primo anno, accoglierà circa venti allievi opportunamente selezionati, attraverso un video prova e delle foto, che approfondiranno l’approccio alla danza classica, moderna e moderna “ tecnica horton”. “Lo stage preparerà gli studenti al fine di poter raggiungere un livello tale da poter scegliere in autonomia la danza come professione – spiega la coordinatrice Sabrina Tasca Riu – Nella danza è importante sapersi valutare e mettersi alla prova, ma per fare questo ci vogliono le sedi opportune, Eccellenza Danza Estate è una di queste; la prima in Sardegna che consente di confrontarsi con ballerini da tutta Europa che aspirano alla professionalità. Le classi saranno organizzate in modo da creare il giusto ambiente che stimoli il confronto e spinga al miglioramento continuo”.
Due lezioni al giorno di circa tre ore per i bambini e due lezioni da due ore ciascuna per gli adulti; spazio aperto come uditori anche ai maestri. Eccellenza Danza Estate ha organizzato nel dettaglio l’intensa settimana olmedese. “Abbiamo scelto Olmedo come location ideale – spiega l’organizzatrice Lory Warner – perché ci ha colpito l’anfiteatro che si presta a bellissimi incontri artistici, inoltre la cittadina è ben collegata, vicino all’aeroporto, al porto e fornisce la giusta serenità per immergersi nello studio. La campagna permette utili momenti meditativi per i ballerini di danza classica”.La settimana di studio comprenderà anche un importante scoperta del territorio. I bambini frequenteranno un laboratorio didattico curato da Loredana Marongiu e Danila Montisci che condurranno i partecipanti alla scoperta delle tradizioni storico culturali olmedesi mentre Angela Simula guiderà la visita al sito archeologico di Monte Baranta. Il master di perfezionamento che coinvolgerà allievi da tutta Italia e dalla Francia permetterà un buon afflusso turistico nella comunità olmedese che ha messo a disposizione le strutture ricettive per l’occasione .
“Sono importanti segnali di quanto la cultura può intervenire nel tessuto economico locale – spiega l’assessore alla cultura Leonardo Isoni – Olmedo può ripartire anche da questi importanti incontri. Ospitare ballerini noti in tutta Europa nella nostra comunità è un onore e un prestigio per il Comune. E’ fondamentale inoltre – prosegue il consigliere Isoni – offrire opportunità di questo tipo ai nostri giovani, la possibilità di formarsi, valutare diverse strade per il proprio futuro, anche in campo artistico. Olmedo potrebbe diventare con i prossimi appuntamenti di Eccellenza Danza Estate il centro di perfezionamento per la danza nell’isola”. L’ultimo giorno di corso – domenica 26 – gli studenti verranno presentati alla cittadinanza olmedese con una colazione artistica nell’anfiteatro.