Ecco la Summer 2023 di Ryanair ad Alghero: 22 collegamenti
Ieri in aeroporto la presentazione delle rotte. Il sindaco: "Lavorare per rendere sempre più attrattivo il territorio"
Sono 22 i collegamenti aerei che Ryanair opererà ad Alghero nell’estate 2023. Due le novità: Venezia e Billund, in Danimarca. La Summer 2023 della compagnia irlandese è stata presentata ieri nella sala Executive dell’aeroporto algherese e prevede, oltre all’attivazione delle due nuove destinazioni, un potenziamento dei voli per tre città: Bari, Bratislava e Milano.
“Ryanair continua a offrire più traffico, più posti di lavoro e tariffe più basse di qualsiasi altra compagnia aerea in Sardegna e in Italia. Mentre quest’anno Ryanair trasporterà oltre 850.000 passeggeri da/per Alghero (+85% vs pre Covid), stiamo sollecitando il Governo italiano e la giunta regionale per eliminare immediatamente l’eccessiva tassa di € 6,50 per ogni passeggero in partenza e a ridisegnare l’obsoleto sistema delle rotte in continuità territoriale. Ciò consentirà a Ryanair di fornire fino a 1 milione di turisti in entrata aggiuntivi all’anno (+50% di crescita) generando oltre 1 miliardo di euro in più di spesa per il turismo in Sardegna nei prossimi 5 anni con più connettività, turismo nazionale e internazionale tutto l’anno dai principali mercati in entrata come Germania, Francia, Regno Unito, Paesi nordici, supportando al contempo 1.500 posti di lavoro aggiuntivi in l’isola” ha dichiarato Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair.
“Il programma operativo di Ryanair per l’estate 2023 rappresenta, di fatto, il consolidamento delle performance già registrate dal vettore nel corso dell’estate 2022. Grazie a tutti i passeggeri trasportati ogni anno sullo scalo algherese, Ryanair rappresenta un partner fondamentale non solo per Sogeaal, ma anche per tutto il territorio del Nord Ovest, poiché contribuisce a sostenere l’economia del territorio e a rendere più concreta la prospettiva per tutti gli imprenditori di recuperare appieno e più velocemente le perdite sofferte nel recente periodo di crisi. In questo senso, Sogeaal auspica un contributo da parte di tutto il territorio, istituzioni e imprenditori locali, per supportare la crescita di Ryanair in questa e nelle prossime stagioni” ha detto invece Fabio Gallo, CFO & Business Development Director dell’aeroporto di Alghero.
“Ryanair che consolida la propria presenza sul nostro aeroporto, confermando le destinazioni della scorsa stagione e rafforzando alcune tratte è un segnale decisamente positivo per un territorio che ha la necessità e l’ambizione di vedere la propria struttura aeroportuale crescere e diventare sempre più forte. Naturalmente per proseguire su questa strada c’è la necessità del concorso di tutti, dalla Regione alla Rete Metropolitana, con l’Amministrazione comunale che partecipa attivamente insieme ai nostri imprenditori al rafforzamento della Sogeaal e di quella che è la principale infrastruttura economica e turistica del nord-ovest della Sardegna. Ogni risultato non va mai dato per scontato ed acquisito definitivamente, bisogna continuare a lavorare, rendere sempre più attrattiva la città ed il territorio nel suo complesso”. Questo quanto ha dichiarato invece il sindaco di Alghero, Mario Conoci, presente ieri pomeriggio in occasione della presentazione alla stampa del network Ryanair sull’aeroporto di Alghero per la stagione estiva 2023.