Edilizia, Tedde: «ancora al palo il bando da 20 milioni per riqualificare i centri storici»
Il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde che ritorna sul «grave» ritardo della Regione Sardegna nel dare attuazione al bando 2015 della legge regionale 29/1998.
«Dal 22 dicembre 2015 numerosi progetti di riqualificazione dei centri storici sardi attendono il via libera dalla Regione Sardegna che ormai a quasi un anno di distanza dal bando non ha ancora pubblicato la graduatoria delle iniziative che sbloccherebbe la spendita di 18.500.000 di euro. – Così il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde che ritorna sul ritardo della Regione Sardegna nel dare attuazione al bando 2015 della legge regionale 29/1998.
«A seguito dei nostri ripetuti solleciti la Regione Sardegna ha recentemente pubblicato una graduatoria parziale per 1.500.000 euro. Una piccola parte dello stanziamento. Mancano ancora all’appello 18.500.000. Sinceramente – attacca il consigliere regionale algherese – è una moderatissima soddisfazione, comunque ridotta ai minimi termini dal fatto a quasi un anno dalla pubblicazione del bando, quasi l’intero finanziamento del bando 2015 relativo alle annualità 2015, 2016 e 2017 è ancora oggi nelle casse della Regione Sardegna quando, invece, quelle risorse potevano già essere iniettate nel sistema economico sardo a beneficio soprattutto delle imprese edili ed artigiane sarde.»
«Sembra più di aver assistito alla concessione di un “contentino” che lascia ancor più preoccupati per i continui ritardi dell’amministrazione Pigliaru. Mentre le imprese edili e artigiane sarde sfinite dalla interminabile crisi economica tentano di sopravvivere, 18.500.000 euro continuano a rimanere a Cagliari, fermi nelle casse della Regione. Una politica disastrosa basata su un attendismo infinito i cui effetti negativi sono ormai sotto gli occhi di tutti e del quale Pigliaru e la sua maggioranza saranno presto chiamati a rispondere politicamente» – conclude Tedde.