Elena Catanese espone ad Alghero

Sino a lune­­dì 21 agosto al Quarter la mostra personale “Anime sommer­se­”

Sino a lune­­dì 21 agosto gli at­­elier de Lo Quarter ospitano “Anime sommer­se­”, la mostra pers­ona­le di pittura di Ele­na Catanese.

Catanese si diploma nel 1983 al Liceo Ar­­tistico B.Luini di Cantù e prosegue gli studi all’accademia Aldo Galli di Como, diplomandosi in res­t­auro conservativo ed integrativo di di­pi­nti su tela e mur­ali. Da qui, l’inizio di un percorso come restauratore di af­fre­schi in edifici stor­ici e chiese. Questo sarà solo una paren­tesi della vita ,un cammino fatto di ric­erca e di spe­rimenta­zione, grazie alla conoscenza de­lle tecn­iche antiche acquisi­te in Acca­demia e de­gli infin­iti materia­li ai qu­ali si dedic­a. Dopo anni di stuc­chi, dorature ed int­onaci, la tecnica non è più sufficiente a sod­disfare la sua inten­sa voglia di co­nosc­ere, così, affas­cin­ata dalle vetrate a piombo sue compag­ne di altezze nelle ch­iese, si avvicina al­l’uso del vetro, uti­lizzandolo come ma­t­eria di espressione.

Catanese questa volta si propone con le sue pitture ad acril­­ico su tela con sog­g­etti femminili ,che prendendo spunto dai personaggi mitolo­gi­ci o storici, rip­ort­ano lo sguardo nel passato proiettan­doci verso il futuro con la rivisitazione de­lle figure util­izzan­do tutti i co­lori come plasticità nei capelli o nelle acque delle sue “an­ime so­mmerse”. Immagini femminili che fuoriescono dalle acque che si riflet­­tono, traspaiono, so­no anime che risor­go­no. Le nostre anime nella loro duplicità, quella che realme­n­te siamo e quel­la che scorgiamo o vogliamo far ap­pa­rire.

Curioso come i suoi studi riaffiorino e nei suoi giochi d’i­­ncroci si scorge una traccia a lei famil­­iare: le tracce las­c­iate sulle pareti, nelle ore trascorse nel “clolieu” di Ar­no Stern, suo maestro nello studio della “formulazione” di cui ne diventerà “pra­ti­cien”. Del suo lavoro scriv­­e: “il mio è purame­n­te un gioco al qua­le dedico attenzione e dal quale traggo em­ozione”.

16 Agosto 2017