Eliminate alcune discariche abusive nell’agro sassarese
Interventi anche sulla vecchia strada per Alghero e a Predda Niedda. Collaborazione con il Corpo forestale regionale per installare telecamere contro l'abbandono dei rifiuti
Non si è fatta attendere l’azione dell’amministrazione comunale sul fronte delle discariche abusive, create nell’agro sassarese in questo ultimo scorcio d’estate. Il Settore Ambiente del Comune ha segnalato alla ditta che si occupa della raccolta rifiuti i siti nei quali intervenire. Gli operai sono al lavoro anche sulla vecchia strada per Alghero dove sono stati registrati abbandoni di rifiuti. Presto potrebbero essere installate anche a Sassari telecamere di controllo.
L’azione di recupero ha visto al lavoro gli operai della ditta Ambiente Italia e quelli del Cantiere comunale. Tra il 26 e il 27 agosto gli interventi hanno riguardato la zona di Bancali, dalla stazione forestale sino al capolinea, quella di Viziliu da Li Punti sino alla strada per Bancali, quindi di San Giovanni dall’incrocio con la strada provinciale 132 all’incrocio per la borgata, la zona di Marchetto e di Pian di Sorres.
«Si tratta di interventi straordinari e costosi ma assolutamente necessari – commenta il sindaco di Sassari Nicola Sanna –. Manteniamo viva la collaborazione con i cittadini attraverso le segnalazioni, senza il bisogno di dover fare gli eroi ma anche solo riprendere chi non ha un comportamento consono alla convivenza civile. Inoltre – aggiunge il primo cittadino – in sinergia con il Corpo forestale regionale, saranno installate delle telecamere opportunamente mascherate che serviranno a individuare chi getta i rifiuti lungo le strade».
Gli operai della ditta e del Comune, inoltre, da giovedì sono al lavoro per rimuovere i rifiuti abbandonati anche sulle rampe della vecchia strada per Alghero, la strada statale 291, come pure dalle cunette nella zona industriale Predda Niedda. Interventi anche nella via Montefurru, nei pressi del campo sportivo Baddimannitta, da dove sono stati portati via rifiuti ingombranti abbandonati.
«Non posso che complimentarmi con gli operai per il celere lavoro – afferma l’assessore all’Ambiente Gianni Carbini – La città nel complesso è pulita, nonostante si trovino isolate discariche che prontamente vengono rimosse. Sono proprio queste discariche che, oltre a portare degrado, vanificano il lavoro e la fatica di tanti cittadini che fanno la differenziata in maniera regolare». Sarà necessario un ulteriore e consistente intervento per la rimozione di materiali contenenti amianto e presenti in ingenti quantità.