Elisuperficie Rizzeddu: realizzato nuovo ingresso da via Rockefeller
La decisione di aprire un nuovo varco carrabile era stata assunta dalla Azienda Sanitaria Locale di Sassari su sollecitazione dei Vigili del Fuoco spesso impossibilitati a raggiungere l’area a causa della presenza delle auto in sosta lungo il percorso interno.
E’ operativo il nuovo varco di accesso all’elisoccorso di Rizzeddu a Sassari. Il Commissario Straordinario della ASL di Sassari Agostino Sussarellu, accompagnato dalla Direttrice Sanitaria Serenella Zedda, ha effettuato un sopralluogo presso il nuovo ingresso di via Rockefeller che consentirà di garantire le condizioni di sicurezza per l’atterraggio e l’accesso dei mezzi di soccorso presso l’elisuperficie situata all’interno dell’ex complesso psichiatrico. Per l’occasione erano presenti anche il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Angelo Porcu, il Direttore della Centrale Operativa 118 Piero Delogu e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico della ASL di Sassari Carlo Porcu.
«Con questo nuovo intervento sarà garantita definitivamente la fruibilità esclusiva dell’area dell’elisoccorso da parte dei mezzi istituzionali preposti» è il commento del Commissario Straordinario della ASL di Sassari Agostino Sussarellu. Il nuovo cancello, completamente automatizzato, è stato realizzato nell’area prospiciente la sede provinciale dell’INPS e consentirà di accedere direttamente all’aviosuperficie senza passare dall’ingresso principale di via Rizzeddu. La decisione di aprire un nuovo varco carrabile era stata assunta dalla Azienda Sanitaria Locale di Sassari su sollecitazione dei Vigili del Fuoco spesso impossibilitati a raggiungere l’area a causa della presenza delle auto in sosta lungo il percorso interno.
La Direzione Aziendale della ASL di Sassari, in attesa della realizzazione del nuovo cancello, aveva adottato provvedimenti e misure urgenti limitando il transito dei veicoli al complesso di via Rizzeddu. Per garantire ulteriori condizioni di sicurezza tutta l’area attorno alla superficie destinata all’atterraggio e al decollo è stata completamente delimitata con apposite ringhiere. «Si tratta di una soluzione provvisoria» ci tiene ad annunciare Sussarellu. «L’amministrazione provinciale di Sassari ha deliberato la cessione alla ASL n.1 di un terreno antistante l’area di Rizzeddu nel quale si potrà realizzare il nuovo elisoccorso con ingresso da via Turati».