Emergenza abitativa, incentivi fiscali e premialità per le locazioni lunghe

Il tema dell'emergenza abitativa è stato affrontato stamattina dal Consiglio Comunale con un Ordine del Giorno condiviso ed emendato dalla maggioranza e approvato all'unanimità.

Il Consiglio Comunale ha approvato stamattina un Ordine del Giorno sull’emergenza abitativa ad Alghero, riguardante nello specifico gli affitti annuali e le agevolazioni per la residenza e le famiglie. L’emendamento all’Ordine del Giorno inserito dalla maggioranza a firma di Futuro in Comune, Movimento Cinque Stelle, Città Viva, Partito Democratico, Riformiamo Alghero e Alleanza Verdi e Sinistra, contiene “un impegno al Sindaco e alla Giunta a valutare l’introduzione di incentivi fiscali e un sistema di premialità per le locazioni lunghe, alla luce delle risultanze dello studio sul patrimonio residenziale e nuovi fabbisogni abitativi e turistici della città, preferibilmente già dal prossimo Dup – Documento Unico di Programmazione – o con variazione successiva all’approvazione dello stesso”.

La questione abitativa algherese è diventata una vera e propria emergenza, con una radicalizzazione del fenomeno negli ultimi anni, in concomitanza con l’espansione turistica post Covid. Un problema che ha radici lontane, e che questo ordine del giorno proposto dal consigliere di opposizione primo firmatario Raffaele Salvatore, avvia a una fase di presa in carico nell’agenda dell’Amministrazione.

“L’emergenza abitativa è stata uno dei nostri punti programmatici qualificanti – è stato detto oggi in Consiglio dai rappresentanti della maggioranza – adesso si tratta di trovare le risposte concrete a una questione annosa e che si è acuita negli ultimi anni. Siamo davanti a un problema che modifica il mercato immobiliare, con una gentrificazione che supera i confini urbani per coinvolgere un’area vasta di territorio, incidendo su aspetti sociali, economici e culturali”. Una prima risposta è arrivata dall’ultima variazione di bilancio nella quale sono state individuate le risorse per lo studio sul patrimonio edilizio pubblico e privato esistente.  “Un lavoro che avrà impatto nel PUC e anche nei prossimi strumenti di bilancio e programmazione”.

Il testo emendato è stato votato all’unanimità dal Consiglio comunale: l’aula ha convenuto sulla necessità di affrontare l’emergenza sottoposta dai partiti di opposizione (UDC – Patto per Alghero – Forza Italia –  Fratelli d’Italia – Lega Prima Alghero) attraverso incentivi, un disegno organico, leve fiscali e urbanistiche. L’Amministrazione nel frattempo ha predisposto l’avvio di uno studio sul patrimonio residenziale e sui nuovi fabbisogni abitativi e turistici della città, con l’obiettivo di definire linee di sviluppo strategiche che agevolino l’abitare all’interno del Comune di Alghero.

30 Settembre 2024