Emergenza Covid, niente commissione speciale. Critiche dall’opposizione

Le commissioni consiliari alla sanità e al bilancio lavoreranno con una programmazione dedicata all’emergenza che si affiancherà a quella riguardante i temi del Consiglio Comunale

Le Commissioni Consiliari 5° (sanità) e 6° (bilancio) si occuperanno direttamente dell’emergenza Covid e di formulare proposte costruttive all’Amministrazione. Grazie all’accordo raggiunto ieri dai Capigruppo Consiliari di maggioranza e opposizione, su proposta del consigliere Christian Mulas, si è trovata un’ intesa che unisce le volontà del Consiglio, compresa quella proveniente dalle forze di opposizione che chiedeva una commissione speciale per “l’occasionalità e la contingenza” derivata dall’emergenza sanitaria. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Comun.

Le commissioni consiliari lavoreranno con una programmazione dedicata all’emergenza che si affiancherà a quella riguardante i temi del Consiglio Comunale. La proposta è stata condivisa dal rappresentante della minoranza Raimondo Cacciotto, primo firmatario delle richiesta di istituzione della Commissione speciale. Le commissioni Sanità, presieduta dallo stesso Mulas, e finanze, presieduta da Antonello Muroni, assumono il compito speciale di affrontare il tema con lo stesso obbiettivo di innalzare il livello di attenzione tra i cittadini e famiglie, proporre iniziative o suggerimenti. Le commissioni indirizzeranno i lavori sul fronte sanitario e sul fronte finanziario. La risposta istituzionale sull’emergenza proposta, condivisa dallo stesso Presidente del Consiglio Raffaele Salvatore sarà attiva da subito con un programma di sedute con funzioni propositive, coinvolgendo tutti i consiglieri comunali che  ordinariamente si occupano di  servizi sociali, sanità, ambiente, tributi.

“La proposta di istituire una commissione speciale deriva dalla consapevolezza della gravità del momento, concetto ribadito anche in conferenza dei capigruppo dal Consigliere Cacciotto a nome di tutta la minoranza. La maggioranza preferisce lavorare nelle commissioni ordinarie, non chiudendo in maniera netta alla proposta, ma differendola eventualmente ad un secondo momento. Non condividiamo questa impostazione, ma la maggioranza ha i numeri per decidere”. Così i gruppi di opposizione, Futuro Comune, X Alghero, Sinistra in Comune, PD e M5S, sulla scelta della maggioranza di non istituire una commissione speciale per il Covid.

“L’obbiettivo forse è lo stesso, lo strumento è differente. Pensiamo che anche il risultato purtroppo non sarà lo stesso. Basta scorrere i dati relativi alla convocazione della V commissione, così come pure quante volte la stessa ha affrontato questioni legate alla sanità, per non essere per niente fiduciosi. Ribadiamo pertanto che lo strumento più utile per affrontare l’emergenza in corso, così come rappresentato in aula e in conferenza capigruppo, sarebbe l’istituzione di una commissione dedicata. Se però la maggioranza non vuole istituire una commissione apposita, che sia non solo di proposizione e supporto per il sindaco e l’Amministrazione comunale, ma anche di conforto e vicinanza ai cittadini algheresi in un momento così drammatico, auspichiamo quantomeno che gli apparenti buoni propositi trovino, per una volta, quella concretezza e quella incisività finora mancati nell’azione amministrativa” concludono dall’opposizione.

10 Ottobre 2020