Emergenza Pediatri, Tedde: “Regione, Ats e Assl si attivino subito”
Il consigliere regionale di Forza Italia parla di ulteriore grave falla che sta per verificarsi nel sistema sanitario algherese
“Non c’è pace per la sanità algherese. Ora anche i bambini rischiano di rimanere privi di cure”. Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde interviene sull’ulteriore grave falla che sta per verificarsi nel sistema sanitario algherese, causata dal fatto che due pediatri di libera scelta verranno posti in quiescenza a dicembre, e un terzo andrà in pensione nel 2019. Ma già i due pediatri che rimarranno in forze hanno preannunciato l’impossibilità di ulteriori prenotazioni di visite perché già sovraccarichi di impegni.
“Un’altra emergenza che si aggiunge al complessivo depotenziamento della sanità algherese, che parte dalla mancata realizzazione della nuova struttura ospedaliera, all’impoverimento del Civile e del Marino e alla negazione sostanziale del 1° livello per il presidio Alghero-Ozieri.” Secondo Tedde è indispensabile che fin da ora l’Assessorato della sanità, con la ATS e l’ASSL di Sassari avvii le procedure per sostituire i tre pediatri in procinto di cessare dalle loro funzioni.
“Siamo coscienti del fatto che l’Accordo Collettivo Nazionale prevede dei massimali in tema di bambini assistiti per pediatra, ma l’aritmetica mal si coniuga con il diritto alla salute dei bambini. Va perciò dato pieno sostegno alle mamme e alle future mamme, che oggi hanno civilmente manifestato davanti al Palazzetto della sanità di via Degli Orti per chiedere garanzie di prestazioni sanitarie per i loro bimbi e per i nascituri che rischiano di trovare un “deserto pediatrico”. Mi accingo a depositare un atto di sindacato ispettivo col quale solleciterò Pigliaru e Arru affinché si attivino per sostituire i pediatri, ma anche per accendere ancora una volta i riflettori sul complessivo stato deficitario della sanità del territorio –chiude Tedde-.”