Emergenza pediatrica: marcia in centro storico
Sabato 22 dicembre appuntamento in Piazza Pino Piras
Sabato 22 dicembre si terrà ad Alghero una marcia per l’emergenza pediatrica. L’appuntamento, in pogramma alle 10.30 in Piazza Pino Piras, è aperto a tutti: mamme, papà, bambini, nonni, medici di base, pediatri. La marcia partirà da Piazza Pino Piras e sfilerà per le strade del centro storico chiedendo a gran voce il rispetto dei diritti. Non si tratta di una manifestazione di carattere politico e perciò non sarà gradita la presenza di bandiere: il diritto alla salute dei bambini non ha colore politico, ma è una lotta che riguarda tutti, genitori e cittadini di Alghero, città amica della famiglia.
La marcia arriva dopo oltre un mese di richieste e incontri volti a tutelare la prevenzione alla salute dei più piccoli che al momento sono sprovvisti di pediatra o medico di base. Dal Pronto Soccorso già comunicano l’allarme e l’aumento di afflusso di bambini che non hanno altri medici cui rivolgersi. Tanti medici di base rifiutano la responsabilità di seguire piccoli da zero a sei anni. Il Ministero della Salute garantisce l’assistenza pediatrica fino a sei anni ma ad Alghero viene negata.
“La nostra solidarietà – scrivono le mamme – va ai medici di base, che con onestà si professano non disposti a prendersi questa grandissima responsabilità che non gli spetta, e ai pediatri dell’ospedale che si ritrovano a visitare i piccoli pazienti sperando di non vedere il reparto ridotto al collasso. I nostri bambini – dichiarano – hanno diritto ad un Pediatra, i medici di base hanno diritto a lavorare serenamente con i loro pazienti non pediatrici e il reparto pediatria deve potersi occupare dei bambini degenti e delle reali emergenze”.