Emozioni di Primavera, ecco il programma per l’ottavo weekend

Da segnalare la Festa della tosatura a Santa Maria La Palma

Emozioni di primavera, natura, sapori e tradizione! Trekking ´tra natura e storia´ alla scoperta di Monte Murone e prelibatezze locali nel 8° weekend al Parco di Porto Conte. Ma non solo cultura e tradizione agropastorale con la festa della tosatura di Santa Maria la Palma. Domenica inoltre, lezioni di yoga nel giardino di Casa Gioiosa e musica nel pomeriggio con il concerto del Conservatorio Canepa di Sassari.

´Natura, sapori e tradizione´ è lo slogan dell´ottavo weekend di Emozioni di Primavera che si preannuncia anche questa volta ricco di eventi e iniziative di intrattenimento, fruizione naturalistica e valorizzazione delle tradizioni e dei sapori della Nurra. Sabato infatti, andrà in scena la festa della tosatura nella borgata di Santa Maria la Palma, un appuntamento ormai consolidato all´insegna della valorizzazione del mondo agropastorale della Nurra con un taglio fortemente educativo rivolto alle scolaresche cittadine. Non mancheranno inoltre i momenti di fruizione naturalistica con una nuova ed interessante escursione di trekking e ancora musica con il conservatori ´L. Canepa´ di Sassari.

Ma ecco nel dettaglio le attività in programma per il fine settimana:

sabato 27 maggio: operativi come di consueto tutti i servizi a Casa Gioiosa con l´apertura dei musei e delle mostre insieme alle aule didattiche “Miniere e minerali” e “Vita da Api”. Visitabile ancora e in maniera eccezionale presso il centro visite dal mostra di uccelli imbalsamati del tassidermista Uberto Graziano. Esemplari di rapaci e trampolieri della laguna del Calich su diorami di assoluta suggestione. La maggior parte degli allestimenti, dei musei e delle mostre sarà accessibile gratuitamente, essendo la giornata di Monumenti aperti e con l´accompagnamento e guida degli studenti delle scuole. Su prenotazione sempre operative le attività di noleggio di biciclette e mezzi elettrici. Sarà possibile inoltre fare delle escursioni lungo i sentieri di Cala Barca e Monte Timidone. Sarà possibile inoltre fare il battesimo dell´arrampicata presso il parco avventura Le Ragnatele, fare escursioni in bicicletta con Raggi di Sardegna e mangiare presso gli agriturismo certificati: Sa Mandra, Porticciolo, Barbagia, Naturabio, la Genziana e Agave e nei ristoranti La Nuvola e Sa Sevada. Sempre aperti anche i siti archeologici di Palmavera e Anghelu Ruiu e la grotta di Nettuno a prezzi vantaggiosi per i possessori della carta del Parco. Da segnalare la festa della Tosatura a Santa Maria la Palma, una grande kermesse all´insegna della conoscenza dei valori e delle tradizioni agropastorali della Nurra e della conoscenza della ´filiera del latte´: dalla mungitura al formaggio con laboratori didattici sulla preparazione della ricotta e dei dolci.

Domenica 28 maggio: oltre ai servizi sempre presenti a Casa Gioiosa come riportato sopra, sarà possibile fare un escursione di trekking ´tra natura e storia´ direzione monte Murone alla scoperta dei punti di avvistamento delle batteria militari risalenti al secondo conflitto bellico, appuntamento ore 9 a Casa Gioiosa. Anche per questa giornata, la maggior parte degli allestimenti, dei musei e delle mostre sarà accessibile gratuitamente, essendo la giornata di Monumenti aperti e con l´accompagnamento e guida degli studenti delle scuole. Non solo, previsto anche un momento ludico-educativo per bambini con fiabe in musica ´il brutto anatroccolo´. In serata (ore 17,30) infine musica con il concerto del conservatorio ´L. Canepa´ di Sassari. Sempre attivi nell´arco della giornata e su prenotazione le escursioni in gommone(347/5845847), in kayak, immersioni subacquee e snorkelling(333/6744889). Sempre su prenotazione chiamando qualche giorno prima sarà possibile provare l´ebrezza di andare in grotta con il battesimo della speleologia a cura del gruppo speleologico algherese (334/9877483). Per ulteriori dettagli è attiva sul sito del parco www.parcodiportoconte.it la sezione dedicata del programma “Emozioni di Primavera”. Per chi non avesse l´auto e volesse raggiungere Tramariglio e la sede del Parco, è inoltre operativa un linea bus dedicata servita dalla ditta Cattogno Bus che esegue ogni sabato e domenica le seguenti corse giornaliere: da via Catalogna 8,40 / 12,40 e 15,40 e da Tramariglio 9,30 / 14, 30 e 17,45.

25 Maggio 2017