Emozioni di primavera, tutto pronto per il terzo weekend
Sport, musica e feste patronali nel terzo fine settimana di Emozioni di Primavera. Un fine settimana piuttosto lungo grazie anche al ponte della festa della liberazione.
Dopo il successo di visitatori nel fine settimana pasquale, prosegue il palinsesto di “Emozioni di Primavera” al Parco di Porto Conte. Tante le attività in programma per il lungo weekend che si allungherà grazie al ponte con la festa della liberazione e San Marco di martedi 25 aprile.
Sabato 22 aprile saranno attivi tutti i servizi presso Casa Gioiosa, sede del Parco a Tramariglio. Sarà possibile visitare il museo della memoria carceraria “G. Tomasiello, la mostra delle sculture dell’artista Elio Pulli”; sul Piccolo Principe e visitare le aule didattiche “Vita da api” e “Miniere e minerali”. Ma non solo, saranno operativi i sentieri naturali per Cala Barca e Monte Timidone. Tra gli appuntamenti musicali da non perdere nel giardino di Casa Gioiosa il concerto “Dimension bach” con Mauro Uselli e Giovanni Correddu alle 18.
Al mattino da segnalare la mostra poetica “Gli spazi del mare” a cura di Roberto Barbieri dalle 10,30. Per gli amanti del mare sempre possibili escursioni in gommone e in kayak.
Domenica 23 aprile: per gli amanti della corsa prenderà il via alle 8,30 da Casa Gioiosa la prima tappa della terza edizione di “Porto Conte a tappe”, manifestazione podistica organizzata dai comitati di borgata di Maristella, Sa Segada e Guardia Grande e dall’associazione Visit Porto Conte. Sempre domenica oltre ai tradizionali servizi resi presso la Casa del Parco, da segnalare alle 17,30 il concerto del Conservatorio Canepa di Sassari.
Martedì 25 aprile, festa della liberazione solennità di San Marco patrono di Fertilia: da non perdere la festa di San Marco nella borgata di Fertilia una delle porte di accesso al Parco di Porto Conte. Oltre alla tradizionale messa solenne alle 11 con a seguire la processione a mare per la deposizione della corona in memoria dei caduti in guerra, vale la pena segnalare la sfilata delle auto d´epoca alle ore 9 e poi dopo le 13. Alle 12 esibizione di tiro con l´arco e apertura dei stand gastronomici a cura del Comitato festeggiamenti San Marco.
Da non perdere nel pomeriggio la gara di vasche da bagno nella darsena portuale a cura dell´associazione goliardica turritana (ore 14,30). Dalle 17 torneo di calcio ballilla e a seguire musica e balli in piazza ed estrazione dei premi della lotteria San Marco.