Emozioni di Primavera: weekend ricco di iniziative al Parco

Natura, musica, trekking serale sul sentiero dei carcerati per ammirare “cala Barca al tramonto” e prelibatezze locali con la mostra mercato “faghinde e mandighende” nel 9° weekend al Parco di Porto Conte che inizierà già da venerdì con la festa della Repubblica. Ma non solo, anche un inedita escursione lungo i sentieri militari di Monte Doglia con l’associazione “nel vivo della storia”.

“Natura, musica e festa di borgata” è lo slogan del nono weekend di Emozioni di Primavera che inizierà già dfa venerdì in occasione della festa della Repubblica. Una tre giorni che si preannuncia anche questa volta densa di eventi e iniziative di intrattenimento, fruizione naturalistica e valorizzazione delle tradizioni e dei sapori della Nurra. Venerdì infatti, andrà in scena la mostra mercato “Faghinde e Mandighende” nella borgata di Guardia Grande, un’intera giornata all’insegna della valorizzazione del mondo agropastorale della Nurra con l’esibizione di attività produttive agrozootecniche. Non mancheranno inoltre i momenti di fruizione naturalistica con una nuova ed interessante escursione di trekking serale “Cala barca al tramonto” (domenica 4 giugno) con degustazione finale di prodotti tipici e lo straordinario itinerario a Monte Doglia alla scoperta delle fortificazioni militari (venerdì 2 giugno). Ancora musica infine, con una inedita esibizione di diversi cori polifonici all’interno della chiesa di Santa Croce a Tramariglio (venerdì 2 giugno).

Venerdì 2 giugno saranno operativi come di consueto tutti i servizi a Casa Gioiosa con l´apertura dei musei e delle mostre( orari 9-12 e 18-21). Sarà possibile inoltre fare delle escursioni lungo i sentieri di Cala Barca e Monte Timidone a piedi, bicicletta, mezzi elettrici (ingresso foresta demaniale Prigionette). Nel corso della giornata da non perdere un inedito itinerario alla scoperta delle fortificazioni militari a cura dell’associazione “Nel vivo della storia” a Monte Doglia ( per orari e prenotazioni 335/5218475) . Da segnalare la mostra mercato a Guardia Grande, un grande evento all’insegna della conoscenza dei valori e delle tradizioni agropastorali della Nurra e delle attività produttive: stand espositivi e attività laboratoriali per la produzione di dolci, pasta fresca; laboratori di manipolazione per bambini (argilla e pittura) con i maestri Mario Nieddu ed Elio Pulli; pausa pranzo e intrattenimento musicale in piazza con musica folk dalle ore 9 alle 22. Da non perdere l’inedita apertura della chiesa di Santa Croce a Tramariglio che ospiterà dalle ore 21 l’esibizione di cori polifonici dal titolo “la polivocalità maschile sarda tra sacro e profano”. Parteciperanno la Confraternita Oratorio Santa Croce di Castelsardo, il Coro de Iddanoa Monteleone il Coro de Bosa e la Schola Cantorum Pietro Allori di Alghero.

Sabato 3 giugno: oltre ai servizi sempre presenti a Casa Gioiosa( orari 9-12 e 18-21), sempre attivi nell´arco della giornata e su prenotazione le escursioni in gommone(347/5845847), in kayak, immersioni subacquee e snorkelling(333/6744889). Sempre su prenotazione chiamando qualche giorno prima sarà possibile provare l´ebrezza di andare in grotta con il battesimo della speleologia a cura del gruppo speleologico algherese (334/9877483) o ancora fare una degustazione presso la cantina Rigatteri (prenotazioni al numero329/7993230).

Domenica 4 giugno: da non perdere l’escursione di trekking serale a Cala Barca (partenza ore 19,30 Casa Gioiosa) con degustazione di prodotti tipici a Casa Gioiosa sul finale(a cura della Coop. ExplorAlghero 331 3400862). Musei e mostre come al solito aperti nell’arco di tutta la giornata (orari 9-12 e 18-21). Per ulteriori dettagli è attiva sul sito del parco www.parcodiportoconte.it la sezione dedicata del programma “Emozioni di Primavera”. Per chi non avesse l’auto e volesse raggiungere Tramariglio e la sede del Parco, è inoltre operativa un linea bus dedicata servita dalla ditta Cattogno Bus che esegue ogni sabato e domenica le seguenti corse giornaliere: da via Catalogna 8,40 / 12,40 e 15,40 e da Tramariglio 9,30 / 14, 30 e 17,45.

31 Maggio 2017